REDAZIONE PISTOIA

Ritrovarsi dopo cinquant’anni

Un giorno di festa per gli ex carabinieri del Battaglione Mobile

PISTOIA

Oggi, anche grazie ai social, è davvero più facile ritrovarsi, anche a distanza di mezzo secolo. E’ quello che è accaduto a un gruppo di ex carabinieri che si sono ritrovati dopo conquant’anni dal congedo. Ed è nel ricordo degli ormai lontani anni Settanta, 1971 e 1972 per la precisione, quando prestavano servizio militare nei carabinieri, che alcuni componenti del XXV corso della Toscana e zone vicine si sono riuniti. Si sono dati appuntamenti al ristorante "Da Giacomo" a Vallombrosa.

Una bellissima "reunion" a cui si sono dedicati Mauro Bucci e Giovanni Ieri, due ex-carabinieri pistoiesi che hanno avuto il merito di ritrovare, a uno a uno, tutti gli ex commilitoni.

Si sono rivisti dopo tanto tempo, fisicamente cambiati, certo, ma sempre con lo stesso entusiasmo e con lo stesso profondo senso di amicizia che li aveva legati in quell’anno di servizio militare nell’Arma, e con questo spirito si sono abbracciati condividendo di nuovo ricordi e aneddoti.

Nel cuore di ciascun partecipante è rimasta l’amicizia fraterna di chi ha vissuto dodici mesi indimenticabili nella Prima Compagnia presso il Battaglione Mobile Carabinieri di Forte San Giuliano, a Genova. E prima di ripartire, una bella foto di gruppo.