Richieste per avere il passaporto Open day alla Cattedrale ex Breda

Gli sportelli saranno allestiti per la giornata di venerdì 10 febbraio dalle 8 di mattina: fino a 200 posti liberi. Per i residenti della montagna sarà organizzato un ufficio dedicato sul posto. La Questura ripeterà l’iniziativa

Migration

Un’intera giornata dedicata ai cittadini che hanno necessità di fare richiesta di passaporto per dare risposte celeri dopo i disagi segnalati nelle ultime settimane. È stata organizzata dalla Questura di Pistoia insieme all’amministrazione comunale, nella Cattedrale ex Breda, per venerdì 10 febbraio. Un open day, per far fronte alle esigenze legate alle festività pasquali, del 25 aprile e 1 maggio. L’ingresso alla cattedrale ex Breda sarà dal lato del parcheggio Pertini. Dalle ore 8 di mattina saranno aperti sportelli straordinari dedicati ai cittadini residenti nei comuni del circondario della Questura di Pistoia (eccetto i residenti nei comuni di Abetone-Cutigliano e San Marcello- Piteglio) che abbiano in programma partenze entro il 1 maggio 2023. Fermo restando l’apertura del front office in Questura per gli appuntamenti ordinari presi mediante l’agenda on line, i cittadini potranno presentarsi presso gli sportelli appositamente allestiti per l’occasione presso la struttura della Cattedrale. Gli sportelli saranno aperti dalle 8 alle 17 e pertanto si stima che potranno essere ricevute circa 200 istanze. Dalle ore 7.30. cominceranno le operazioni di accesso e controllo documentazione fino ad esaurimento dei posti disponibili. Saranno organizzate altre iniziative straordinarie per soddisfare Ie esigenze di tutti. Per sopperire al disagio dei cittadini che risiedono nei comuni piu distanti, ovvero Abetone Cutigliano e San Marcello Piteglio sarà allestito uno sportello straordinario nel paese per ricevere le istanze dei passaporti e anche per i residenti della montagna sarà organizzato un open day.

In ogni caso, nei giorni di apertura ordinaria degli sportelli presso la Questura e i Commissariati di polizia di Montecatini e Pescia, è sempre operativo il servizio dedicato alle urgenze, secondo la procedura specificata nel sito della Questura di Pistoia: in caso di urgenza (per esempio, per motivi di lavoro, salute, studio, ecc., o per imminenti viaggi debitamente documentati) l’utente che abbia tentato inutilmente di effettuare la prenotazione on line, può inviare una mail agli indirizzi pec sotto riportati, indicando le motivazioni dell’urgenza e allegando documentazione attestante l’urgenza. In tale caso, tramite mail verrà fissato un appuntamento che consentirà agli aventi diritto di ottenere il passaporto entro i tempi richiesti per la partenza. Ecco gli indirizzi pec per le urgenze. Per la Questura di Pistoia: dipps [email protected] Per il Cominissariato di Montecatini: dipps [email protected]. Per il Commissariato di Pescia: [email protected] Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ufficio relazioni con il pubblico della Questura [email protected], telefono 0573 350590.