Religione e regimi autoritari, incerto domani

Un momento di forti cambiamenti: venerdì prossimo la prima presentazione del nuovo libro del sociologo Arnaldo Nesti al Nursery Campus

Il Nursery Campus di via Bonellina ospita venerdì 2 ottobre, alle 16.30, la prima presentazione dell’ultimo libro del sociologo Arnaldo Nesti, L’incerto domani. Spiragli spirituali, edito da Aracne di Roma. Interverranno, insieme all’autore, l’onorevole Emanuela Del Re, viceministra degli affari esteri, don Carmelo Mezzasalma priore della Comunità di San Leolino, don Alfredo Jacopozzi direttore dell’Istituto di Scienze religiose di Firenze, Marco Politi giornalista e scrittore. Moderatore: Renzo Macelloni, presidente Asfer (Associazione per lo studio del fenomeno religioso). Sarà presente anche il vescovo di Pistoia, Fausto Tardelli. Organizza l’iniziativa il Centro internazionale di studi sul religioso contemporaneo (Cisreco) di San Gimignano. Ouverture musicale di Michele Cappelletti, alla chitarra classica.

"Il libro - spiegano dal Cisreco - denuncia il crescente utilizzo politico e integralista della religione da parte di regimi autoritari o di esponenti del sovranismo, che ne danno una visione tradizionalista, identitaria e tutta culturale, in cui è vivo solo l’interesse di respingere tutti coloro che non vi si uniformano. Ma vi è presente anche la crisi e il progressivo abbandono della pratica religiosa in Occidente a causa dei processi di secolarizzazione in atto, che, pur non facendo tramontare la religiosità convenzionale, fanno sorgere nuove forme di spiritualità".

Per leggere questi mutamenti, dal segno non sempre chiaro ed univoco, Nesti fa riferimento alla teoria dell’assialità del filosofo tedesco Karl Jaspers. Mostra poi importanti elementi di discontinuità, aprendo ad ipotesi di grandi cambiamenti di cui non è ancora possibile comprendere la solidità. Nel lungo periodo di transizione che ci attende indica le figure emblematiche di due personaggi a cui far riferimento, il teologo luterano tedesco Dietrich Bonhoeffer e la scrittrice olandese Etty Hillesum, ebrea vittima dell’Olocausto.

"Ecco allora gli spiragli di novità spirituale, cui accenna il titolo – rilevano dal Cisreco -, che risultano ricche intuizioni, affascinanti ipotesi da verificare, suggestive piste di ricerca su cui impegnarsi". Il libro, con dedica dell’autore, è stato inviato dall’editore a Papa Francesco e ha avuto un riscontro dalla Segreteria di Stato-Affari Generali del Vaticano con un messaggio inviato all’autore, nel quale la Segreteria di Stato porge distinti ossequi e comunica che il libro è stato consegnato al pontefice che esprime "riconoscenza per il premuroso pensiero e ne partecipa il benedicente saluto".

Nesti, nato ad Agliana, tra i più noti sociologi della religione, è stato docente all’Università di Firenze per trent’anni fino al 2002 e ha insegnato alla California State University di Firenze. E uno dei fondatori della ‘Sociologia della religione in Italia’, direttore della rivista ‘Religioni e società’, si interessa al mondo latino americano.

Quest’opera si stacca nettamente dai precedenti lavori per volgere l’esame al rapido cambiamento che coinvolge il mondo religioso contemporaneo.

Piera Salvi