Progetto Fendi a Serravalle: firmato accordo Regione, Comune, azienda

La firma della Regione e del Comune sono già state apposte al protocollo d'intesa per la realizzazione dell'insediamento industriale di Fendi a Serravalle. Manca solo l'ultima firma, quella dell'azienda, che dovrebbe arrivare entro questa o la prossima settimana. Un polo produttivo e logistico che impiegherà oltre 200 addetti.



Progetto Fendi a Serravalle: firmato accordo Regione, Comune, azienda

Progetto Fendi a Serravalle: firmato accordo Regione, Comune, azienda

C’è la firma della Regione e c’è quella del Comune. Manca solo quella dell’azienda, che in queste ore dovrebbe peraltro aver ricevuto i documenti firmati dai due enti. E il terzo e decisivo via libera potrebbe arrivare entro la fine di questa settimana (nella migliore delle ipotesi) oppure nella prossima. Questo lo stato d’avanzamento per quanto concerne il protocollo d’intesa propedeutico alla realizzazione dell’insediamento industriale che Fendi intende realizzare entro il 2025 a Serravalle. La zona di Ponte Stella nella quale il "brand" costruirà il nuovo insediamento (che sarà diviso in settori destinati alla produzione, alla logistica e agli uffici) si estende complessivamente per 45mila metri quadrati, ma di questi "solo" 28mila dovrebbero essere effettivamente occupati dal marchio della moda.

Resteranno quindi, sulla carta, altri 17mila metri quadri potenzialmente a disposizione di altre imprese intenzionate a trasferirsi in loco. L’azienda italo-francese vuole com’è noto realizzare in via del Redolone un polo produttivo e logistico capace di impiegare oltre duecento addetti. Il passaggio attuale prevede la sottoscrizione del protocollo da parte dei tre soggetti coinvolti nelle operazioni: il governatore Eugenio Giani ne aveva annunciato la firma lo scorso 10 agosto, approvando la bozza, e lo stesso ha fatto la giunta Lunardi poco meno di due settimane fa. E per chiudere questa fase servirà la firma dell’amministratore delegato Serge Brunschwig, a rappresentare il colosso della moda. Ormai imminente, a quanto pare.

"Qualche giorno fa gli uffici di Regione Toscana hanno contattato quelli del Comune, chiedendo l’invio del protocollo d’intesa che abbiamo sottoscritto – ha detto il vice-sindaco Federico Gorbi - una copia che, insieme a quella sottoscritta dalla stessa Regione, verrà inviata anche a Fendi. E credo che a questo punto, la firma sia questione di pochi giorni".