Principesse di primavera Una notte magica di fiaba per aiutare i più fragili

Venerdì 12 la Winter Garden di Toscana Fair ospiterà una serata ricca di eventi. Nasce dalla collaborazione di Lions Club, Il Sole e Sismondi-Pacinotti.

Principesse di primavera  Una notte magica di fiaba  per aiutare i più fragili
Principesse di primavera Una notte magica di fiaba per aiutare i più fragili

Una serata all’insegna del talento, dell’inclusività, del mondo dei giovani e della scuola, e tutto a fini benefici. Tutta da vedere, tutta da vivere. L’appuntamento è per venerdì prossimo 12 maggio, a partire dalle 21, nella splendida cornice della Winter Garden di Toscana Fair, dove si terrà lo spettacolo "Principesse in una notte di Primavera", manifestazione organizzata dal Lions Club Pistoia in collaborazione con l’associazione Il Sole Adp e l’istituto Sismondi-Pacinotti di Pescia, sponsorizzata da Mutua Alta Toscana, Fratres, Misericordia e Piante Mati. L’evento sarà preceduto da un’apericena su prenotazione. Per informazioni è possibile chiamare uno di questi numeri: 348.0714116, 380.5170804 oppure 340.5424844.

L’iniziativa è stata presentata a Toscana Fair dalla presidente Gat (Global Action Team) del Lions Mariella Talini, dal vicepresidente Rudi Caldesi, dal socio Marcello Paris e da Paolo Mati di Toscana Fair. La regia e la conduzione dell’evento sono di Giovanni Fochi, lo spettacolo vedrà il suo clou nella sfilata di moda di 15 modelle e 5 modelli che appartengono a "Il Sole".

Sfileranno venti persone, dagli 11 ai 40 anni, accompagnate nell’occasione da venti studentesse-stiliste del "Sismondi-Pacinotti" guidate da Erika Caldesi e coordinate dalla professoressa Marlia. Il trucco e parrucco sarà curato dalle alunne della professoressa Pescaglini, il ricevimento degli ospiti dalle allieve della professoressa Andreucci. Nel corso della serata, spazio a momenti di intrattenimento con il Coro delle Mani Bianche, un gruppo interclasse, composto da 30 studenti con disabilità e non, che s’ispira all’esperienza del Coro de Manos Blancas di Caracas ed è seguito dalle docenti De Luca e Magni.

Ma non solo. Alcune allieve danzeranno sulle note di "Bella così" di Chadia Rodriguez, mentre i ballerini Nadia Mancini e Dario Sbarra dell’accademia Tango Stirpe Tanghera si cimenteranno nel tango argentino. E ancora, Leandro Ghetti canterà Lucio Battisti.

Il ricavato sarà devoluto in parte al "Il Sole", per la realizzazione di un libro didattico, corredato da schede e da un gioco psicoattitudinale per le scuole pistoiesi, destinato alla didattica dei ragazzi con disabilità, e in parte al "Sismondi-Pacinotti".

"Un ringraziamento va anche alla dirigente scolastica Oria Mechelli e alla vicepreside Brancoli, a Sergio Fedi, di Misericordia e Fratres, a Carlo Filippo Spini di Mutua Alta Toscana e allo staff di Toscana Fair, che ci ha ospitato e sostenuto", conclude Mariella Talini.

Gianluca Barni