Tre donne, tre sguardi diversi a guardare però tutti nella stessa direzione, la violenza di genere. Tre voci raccolte tutte nel libro "Bambine negate" (Edizioni Helicon, 2022) che sarà possibile ascoltare e approfondire nell’appuntamento di domani pomeriggio, sabato 16 marzo (ore 17) al circolo Mcl di via Borgognoni 70 a Pistoia, nel quartiere di San Biagio.
Protagoniste di questa analisi sono Jaqueline Monica Magi, magistrato e anima dell’associazione Anna Maria Marino ‘contro tutte le violenze’, la psicologa e psicoterapeuta Anna Massi e la docente e saggista Marina Pratici. Il risultato proposto dal libro è in sostanza una vera e propria ricerca antropologica, psicologica, sociologica e giuridica che mette in luce una serie di zone buie a danno delle bambine prima, quelle alle quali viene negata l’infanzia nei modi più crudeli e terribili, e delle donne poi. Il libro è dedicato a Chanda, una bimba negata, quella che potrebbe essere la nostra bambina, l’essere più indifeso della terra.
L’incontro indagherà anche il livello di percezione della violenza stessa, lasciando emergere un certo scetticismo che ancora esiste e che non permette la piena affermazione di una cultura anti-violenza.
L’appuntamento di sabato 16 marzo è organizzato da Azzurro Donna Pistoia e sarà moderato da Paola Fortunati che ne è coordinatrice comunale.
Saranno presenti la coordinatrice provinciale di Forza Italia Anna Bruna Geri e la vicesindaco Anna Maria Celesti a portare i saluti al pubblico. Seguirà aperitivo conclusivo.
l.m.