GIACOMO BINI
Cronaca

La luce in fondo al... ponte. Pontenuovo, lavori ripartiti

L’annuncio della Provincia: 21 giorni di cantiere e il rilascio delle autorizzazioni. A quel punto la struttura potrà riaprire al traffico leggero, regolato da semaforo.

L’asfaltatura del ponte di Pontenuovo

L’asfaltatura del ponte di Pontenuovo

Sono ripresi ieri lavori sul ponte di Pontenuovo: dureranno circa 21 giorni dopodiché ci vorrà ancora qualche giorno per la formalizzazione degli atti necessari e, una volta concluso l’iter, il ponte sarà riaperto per i veicoli leggeri e i pedoni con traffico regolato da impianto semaforico. La notizia è arrivata dalla Provincia con una nota, dove si spiega che ieri mattina sono state eseguite le "operazioni di riallestimento del cantiere" .

"L’intervento – informa la Provincia - segna l’avvio delle fasi finali dei lavori, che secondo il cronoprogramma avranno una durata di circa 21 giorni". In queste tre settimane circa "saranno completate le operazioni di asfaltatura e l’installazione delle barriere stradali di sicurezza. Al termine degli interventi è previsto lo smantellamento del cantiere e la consegna formale dell’opera da parte della ditta esecutrice alla Provincia. Tale passaggio – informano - richiederà alcuni giorni per la redazione e la formalizzazione degli atti tecnici necessari. Una volta concluso l’iter, l’amministrazione provinciale procederà alla riapertura della struttura viaria. Nella fase iniziale – conclude la Provincia - il transito sarà consentito esclusivamente ai veicoli leggeri e ai pedoni, con regolazione tramite semaforo".

I lavori sul ponte erano fermi da diverse settimane. La prima causa erano stati gli esiti delle verifiche sulla gettata, che avevano dato risultati in un primo momento non conformi ai parametri del capitolato. Una seconda verifica sul calcestruzzo aveva consentito di accertare che la gettata rispettava i criteri di idoneità. Il secondo problema, comunicato dagli amministratori provinciali nell’assemblea pubblica del 15 aprile scorso al circolo Arci di Pontenuovo, era la situazione di una spalletta sulle cui condizioni la Provincia aveva commissionato una valutazione ad un esperto esterno. Dopo un mese da quella comunicazione la Provincia informa sulla ripresa dei lavori con il completamento delle opere previste sul ponte, cioè l’asfaltatura, le barriere laterali e l’installazione del semaforo. I lavori sul ponte sono iniziati a ottobre 2024 e il termine è stato rinviato tre volte.

Giacomo Bini