Pistoia Blues grandi nomi: c’è anche Elisa E l’estate sarà finalmente senza limiti Covid

Ecco tutti i concerti della manifestazione. La cantautrice in città per la prima volta il 10 luglio, annunciato anche Manuel Agnelli il 12. Si tornerà al cento per cento della capienza. Debutto il 7 luglio in Fortezza, chiusura con i Simple Minds (15) e Paolo Nutini (16)

Quelli di Elisa e dei Simple Minds sono due degli appuntamenti più attesi di Pistoia Blues

Quelli di Elisa e dei Simple Minds sono due degli appuntamenti più attesi di Pistoia Blues

Due nuovi nomi italiani che aggiungono qualità e prestigio a un’edizione che già si preannunciava più ricca di sempre, certamente più attesa dopo il rallentatore imposto dalla pandemia negli ultimi due anni: sono Elisa (10 luglio) e Manuel Agnelli (12 luglio) i due artisti che completano il cast della quarantunesima edizione del Pistoia Blues e della sua collaterale rassegna, Story Tellers, in un ritorno in piazza all’insegna della (quasi) normalità. Si chiude dunque il tempo degli annunci in casa Blues In, l’associazione guidata da Giovanni Tafuro che da quarant’anni e oltre tira le fila di uno degli eventi cardine dell’estate pistoiese.

E’ festa totale, dopo il via libera del Senato alla concessione di un contributo statale (manca il sì della Camera), per la rassegna nata per celebrare il genere blues che dal 7 al 16 luglio prossimi offrirà un cartellone composto in tutto da nove concerti in piazza del Duomo, ad eccezione dell’apertura del 7 luglio con The Tallest Man On Earth alla Fortezza Santa Barbara.

"Torniamo a una formula più estesa che contempla anche artisti internazionali ma senza rinunciare a quanto fatto negli ultimi due anni, particolarmente incentrati sulla musica italiana e sulle nuove proposte – ha introdotto la presentazione del programma Giovanni Tafuro –. Da una parte dunque l’esperienza quarantennale del festival, dall’altra le nuove sonorità che la rassegna Story Tellers vuole esaltare. Il via dunque il 7 luglio con un artista svedese che porta sul palco sonorità molto legate al folk blues e al rock, The Tallest Man on Earth, poi eccoci in piazza Duomo l’8 luglio con la serata evento Sweet Home Pistoia in un ritorno alle atmosfere più tradizionali del blues, con un cast la cui definizione è in corso proprio in questi giorni. Il 9 luglio toccherà alla band americana dei Gov’t Mule, molto amata dal nostro pubblico, il 10 luglio Elisa in un particolare progetto che guarda alle tematiche climatiche oltre che alla musica, con l’installazione di un ecovillaggio in piazza che offrirà spunti per approfondire un tema mai così attuale. Sarà la sua prima volta a Pistoia, tra impegno sociale e i suoi successi più apprezzati". Il 12 luglio il frontman degli Afterhours Manuel Agnelli presenterà il suo progetto da solista, il 13 si "parlerà" rap con Willie Peyote, il 14 toccherà alla giovanissima e talentuosa Ariete, per poi avviarsi alla chiusura con due appuntamenti dai quali ci si aspetta il sold out: prima i Simple Minds il 15 luglio poi Paolo Nutini il 16, i cui biglietti stanno andando letteralmente a ruba. E sul fronte delle capienze? I protocolli messi a punto per il superamento della complessa fase pandemica ed emergenziale parlano di un ritorno al 100%. "Ci aspettiamo un’affluenza importante da pre pandemia – ha detto Tafuro – salvo sconvolgimenti legati alla situazione sanitaria e internazionale attualmente in corso".

Riflettori accesi come non mai sul Pistoia Blues, come confermano le partnership con i media nazionali attivati per questa edizione: "Sarà con noi come di consueto il gruppo Sprea con le sue riviste musicali di classic rock – ha aggiunto per la parte della comunicazione David Bonato –, poi avremo Radio Freccia che seguirà la serata di Nutini e Radio DeeJay per Willie Peyote. Radio Capital infine dovrebbe seguire ulteriormente la rassegna. Collaborazioni sono confermate con Rockon e Rock Nation, in uno scambio di visibilità di cui beneficeremo tutti". I biglietti per tutti i concerti sono disponibili sui tradizionali circuiti, TicketOne e TicketMaster (per Nutini e Simple Minds anche su Vivaticket).

linda meoni