Piste e alberghi sono pieni Abetone riparte in quota

Capodanno senza brindisi nelle piazze, ma il turismo per il momento regge. Nuove regole per sciare: assicurazione, controlli con etilometro e multe

Migration

MONTAGNA

Capodanno ad Abetone tra alberghi sold-out, bel tempo e nuove regole per sciare in sicurezza. L’inizio del nuovo anno, a differenza di quello scorso, vedrà tutti gli impianti di risalita e i rifugi aperti, con un ottimo flusso di turisti che hanno scelto di festeggiare l’inizio del nuovo anno in quota. "Siamo molto contenti del ritorno dei turisti registrato già da inizio mese, alberghi e ristoranti stanno lavorando a pieno regime – sottolinea il sindaco Danti –. Abbiamo avuto delle disdette perché alcune persone sono finite in quarantena, ma c’è stato comunque ricambio. Le uniche difficoltà provengono dalle quarantene tra il personale alberghiero e dei ristoranti: qualche locale è un po’ a corto di personale, ma gli operatori stanno facendo di tutto per garantire il miglior servizio possibile".

Niente brindisi in piazza, come previsto dall’ultimo decreto ma, chi vorrà, potrà festeggiare nelle proprie case, evitando comunque assembramenti e feste troppo affollate. "Ormai è una questione di buon senso, la situazione del Covid è sotto gli occhi di tutti – conclude Danti –. Noi non faremo feste in piazza, speriamo che anche chi festeggerà in casa lo farà con senso di responsabilità". Il meteo si preannuncia buono sia per oggi che per domani. L’anomalia risulterà nelle temperature, che saranno particolarmente miti. Le piste, però, risultano ben innevate dopo le abbondanti precipitazioni della prima fase di dicembre. "Le temperature miti in quota per qualche giorno non rappresentano un problema eccessivo – sottolinea Andrea Formento, presidente Federfuni Italia –, fortunatamente la natura ci ha regalato nella prima parte del mese molta neve che siamo riusciti a compattare e a gestire nel migliore dei modi. Il fondo è ottimo e reggerà questi giorni di sopramedia termica".

E ci sono anche nuovi impianti aperti: "Ieri abbiamo riaperto in via definitiva – conclude Formento – la sciovia del Gomito, rimasta chiusa per oltre cinque anni dopo una serie di lavori di aggiornamento. Un’emozione fortissima per noi e un nuovo servizio per chi viene a sciare ad Abetone". Il nuovo anno però porterà anche una serie di novità per chi scia, così come previsto dal decreto legislativo n.40 del 28 febbraio 2021: sarà obbligatorio per tutti, infatti, dotarsi di una polizza assicurativa che copra la responsabilità per danni o infortuni causati a terzi, proprio come per le auto. Abetone Multipass ha annunciato che fino al 9 gennaio includerà questo tipo di assicurazione nel costo dello Skipass ai prezzi attuali. Un lieve rincaro, ancora da quantificare ma nell’ordine dei 2 euro circa, sarà previsto a partire dal 10 gennaio. Lo stesso decreto prevede controlli con etilometro a campione anche sulle piste, con multe salate per chi scia con un tasso alcolemico superiore a 0,5 gl.

Francesco Storai