Pinzauti alla guida del Puccini Gatteschi

E’ il nuovo direttore artistico del Polo di vicolo Malconsiglio ed è l’anima del contest dei cortissimi di teatro: "Sono onorato"

Un contesto particolare che in quanto tale richiede un ‘prodotto’ particolare, da trattare con i guanti e che, ne è certo il neoinsediato direttore artistico, merita d’essere conosciuto da una platea sempre più allargata di pubblico. C’è il fiorentino Fabrizio Pinzauti alla direzione artistica del Polo Puccini-Gatteschi l’agglomerato culturale di vicolo Malconsiglio che raccoglie teatrino, teatro di verzura e cinemino e che sotto la guida dell’associazione di promozione sociale G713 Pistoia Valley ha imboccato da qualche tempo la strada del rilancio. Rilancio che passa anche da questo tipo di scelte: affidare la programmazione a chi nel teatro e per il teatro ha speso tempo, impegno, passione e professionalità. L’occasione di presentare Pinzauti la offre il contest di corti(ssimi) teatrali "Monologo: che emozione!" da lui diretto che dopo il primo atto andato in scena lo scorso venerdì, prosegue con le semifinali venerdì 16 e venerdì 23 settembre, con finalissima programmata per il 30. Ciascuna di queste sere il pubblico assisterà a sedici spettacoli di microteatro della durata di tre minuti ciascuno e voterà tre finalisti per ogni categoria, eleggendo coloro i quali si sfideranno nella serata finale. Gli appuntamenti al Gatteschi iniziano alle 19 con replica alle 21.30, mentre la premiazione a conclusione del contest avverrà intorno alle 22.30 (biglietti a 18 euro per i soci, 22 per i non soci, incluso apericena alle 20.30; prenotazione obbligatoria a [email protected]). E sempre il monologo sarà il protagonista del laboratorio di recitazione condotto da Pinzauti, al via il 22 settembre (tutti i giovedì fino al 1° dicembre; ragazzi dalle 17 alle 19.30, adulti dalle 20 alle 22.30) nella sua seconda edizione.

"Sono onorato di essere stato investito di questo ruolo – ha commentato Pinzauti a margine della presentazione –. Conosco la realtà del Polo da neppure un anno e mi sono lasciato coinvolgere fin dall’inizio. Qui ho scoperto la bellezza di recitare in un teatro che non ha un palco, dove spettatore e attore sono tutti alla stessa altezza. Vorrei che si prendesse ancor più coscienza di questo spazio, un luogo che riesce a mantenere la sua intimità pur trovandosi in centro città. Cosa ci sarà nel futuro? Nella mia idea c’è più un teatro di contenuti che non di intrattenimento. È il luogo, risorsa e limite allo stesso tempo, che ce lo chiede. Vorrei davvero che questo teatro regalasse qualcosa in più a chi lo frequenta". Intanto la programmazione ha ripreso ritmo con eventi ogni giovedì, venerdì e sabato. Oltre al contest di cortissimi, questo sabato alle 21 sarà presentato il libro "Il respiro dell’oceano" di Lorenzo Cipriani accompagnato dall’attrice Maria Cassi e dallo scrittore Folco Terzani. Sabato 24 settembre nel teatro di verzura dalle 19 degustazione e mostra fotografica del Canto di primavera del sogno antico con storie, musica e laboratorio di formaggi con la pastora. Il calendario di ottobre che vede intanto confermata nei giorni 2, 3, 4 e 5 la seconda edizione del Festival di microteatro.

linda meoni