
Sono molti gli appuntamenti del fine settimana di Ferragosto nel territorio di Abetone Cutigliano. Un’offerta variegata, che abbraccia la maggior...
Sono molti gli appuntamenti del fine settimana di Ferragosto nel territorio di Abetone Cutigliano. Un’offerta variegata, che abbraccia la maggior parte delle frazioni che compongono il comune più alto della nostra provincia.
Questa sera alle 21 alla Grande Baita (Doganaccia) ‘Beatles experience’ con Sandro e Leopoldo, organizzato dalla Pro loco della frazione che sorge a monte dell’abitato di Cutigliano. Un appuntamento da non perdere, spiegano gli organizzatori, per riscoprire le fantastiche musiche di un gruppo iconico.
A Rivoreta, presso il museo, in occasione di ‘RivoretaEstate 2025’ sabato è tempo di paella e sangria: prenotazione obbligatoria per la paellata di San Rocco al numero 393.2237463. Costo: 22 euro.
Da oggi al 17 agosto in Val di Luce va in scena ‘Vintage & nature style’: artigianato naturale, vintage e seconda mano, prodotti biologici. Tutti i giorni dalle 9 alle 20 i banchi saranno montati nella piazza della Val di Luce e l’iniziativa è organizzata dalla Pro loco abetonese.
Sabato e domenica all’Abetone si terrà ‘Wood street art’, con esibizioni dal vivo e esposizioni: saranno presenti gli street artist Enrico Bagnoli, Mattia Sarti e i wood artist Luca Simoni e Ivan Butelli. L’appuntamento, organizzato dalla Pro loco di Abetone dal mattino fino al tardo pomeriggio è in piazzale Europa.
Domenica a Cutigliano alle 21.30 sotto la Loggia del Capitano musica con Claudia Tellini (voce), Nico Vernuccio (contrabbasso), Titta Nesti (voce, nella foto) e Franco Santarnecchi (tastiere) per omaggiare Franco ‘Nave’ Nesti.
Sempre domenica sera a Pianosinatico ‘Notte solidale’ dalle 21 alle 23, con museo aperto e passeggiata delle lanterne: sarà possibile visitare il museo della Linea gotica e percorrere la ‘via del Partigiano’ alla magica luce delle lanterne. Sarà possibile acquistare il lucchetto solidale e fissarlo ai tronchi del ricordo all’albero della pace. Il ricavato servirà a sostenere Ettore Biancalani nell’operazione chirurgica che potrà salvargli la vita. Per info: 348.7553865.
Per gli amanti dell’arte fino al 20 agosto resterà aperta la mostra di pittura degli artisti Morena Ballantini, Giancarlo Ciacci e Manuela Tonarelli dal titolo ‘Le forme dell’arte. Diversi modi di emozionare’. Le opere sono in esposizione in via Brennero 540 ad Abetone tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 fino al 20 agosto. Info al numero 393.1269049.
Come da tradizione, poi, è in arrivo a Cutigliano la ‘Sagra di Mezzestate’, quest’anno giunta all’edizione numero 51 e in calendario dal 20 al 24 agosto con spettacoli, musica, gastronomia, animazione per grandi e piccini, tornei e arte.
Davide Costa