Addio a Patrizia Mazzanti, una vita spesa nel volontariato. "Il suo amore per i bambini"

Si è spenta a 67 anni dopo una lunga malattia. Era attiva nel dopo scuola del Pozzo di Giacobbe e nella cooperativa Integra. Il ricordo degli amici di Quarrata

Patrizia Mazzanti

Patrizia Mazzanti

Quarrata, 16 settembre 2022 - "Ricordo che sono stati anni molto belli quelli con Patrizia, che per noi era la Patty: prima insieme ad aiutare i bambini nei compiti del dopo scuola al Pozzo, poi soprattutto quando riuscimmo a fondare la Cooperativa Integra e offrirle un lavoro dove potesse sperimentare la sua parte creativa". Così Arianna Baldi, educatrice del Pozzo di Giacobbe e parte della cooperativa Integra traccia un ricordo di Patrizia Mazzanti, volto noto a Quarrata per la sua instancabile forza e partecipazione, nell’aiutare nelle attività di volontariato dell’associazione. Patrizia, da molti conosciuta con il diminutivo Patty, purtroppo è morta martedì, all’età di 67 anni. "Ricordo in particolare le shopper ricamate su tela in juta del caffè che portammo alla Fortezza da Basso per una fiera, circa 10 pezzi che vendemmo uno ad uno fino all’ultimo modello. Era felicissima, e noi con lei – prosegue Arianna Baldi nel ricordare l’amica, che era appunto stata tra le fondatrici di Integra - Anni indimenticabili, poi la sua situazione di salute l’ha allontanata da noi e la pandemia con il lockdown ha allungato le distanze".

Oltre all’essere sempre presente anche nel prendersi cura soprattutto dei più piccoli frequentanti il Pozzo, Patrizia Mazzanti era una donna d’esempio per la sua forza malgrado le sue condizioni di salute, e per i suoi molti interessi, legati al desiderio di esprimersi in modo artistico e creativo. Tra questi il disegno e la poesia, partecipando inoltre al gruppo culturale "Città di Quarrata", fondato da Vivaldo Matteoni per la promozione del premio internazionale di poesia "Città di Quarrata".