Occhi sulle opere del Pnrr. Nasce una cabina di regia

L’accordo siglato ieri mattina con il prefetto di Pistoia Licia Donatella Messina "Ci sarà un monitoraggio costante dei lavori in tutti i comuni della provincia".

Occhi sulle opere del Pnrr. Nasce una cabina di regia

Occhi sulle opere del Pnrr. Nasce una cabina di regia

Istituita nella mattina di ieri, nella Prefettura di Pistoia, la cabina di coordinamento relativa agli interventi sul territorio legati al Piano nazionale di ripresa e resilienza, che anche nella nostra provincia sono numerosi e economicamente rilevanti.

Il Prefetto di Pistoia, Licia Donatella Messina, ha partecipato, insieme agli altri Prefetti delle province italiane, alla riunione in videoconferenza convocata e presieduta dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, in collegamento dalla prefettura di Roma.

Presenti al briefing anche il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e il Ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto. Nel corso dell’incontro è stata formalizzata l’istituzione, a livello provinciale, delle Cabine di coordinamento per il monitoraggio delle opere finanziate con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

La Cabina, presieduta dal Prefetto di Pistoia, è composta dai rappresentanti della Regione Toscana, della Provincia di Pistoia, del Comune di Pistoia, della Ragioneria Territoriale dello Stato e del Provveditorato regionale alle Opere Pubbliche.

All’attività dell’organo collegiale parteciperanno anche gli enti locali interessati dalla realizzazione dei progetti finanziati con i fondi del PNRR, che hanno ad oggetto principalmente l’innovazione digitale e l’edilizia scolastica.

A margine della riunione, il Prefetto Licia Donatella Messina ha colto l’occasione per effettuare una prima ricognizione con i presenti sullo stato di attuazione dei progetti in corso di realizzazione nei Comuni di tutta la provincia.

Gabriele Acerboni