Nuovi medici nei paesi Da domani già in servizio

L’annuncio ufficiale dell’Asl: le novità riguardano tutti i comuni montani. Le associazioni di volontariato aiuteranno i cittadini nelle operazioni di cambio

Migration

MONTAGNA

Cambio nell’assistenza per chi abita nelle frazioni collinari. Da domani il dottor Giorgio Fondrini diventerà titolare di incarico nell’ambito di Pistoia e svolgerà attività ambulatoriale nelle frazioni di Cireglio, Le Piastre, Pracchia e Orsigna. In concomitanza con questo nuovo convenzionamento cesserà l’attività da parte del dottor Gian Maria Brizzi, che in questo ultimo anno ha garantito con contratto a tempo determinato l’attività ambulatoriale nelle frazioni montane del comune di Pistoia. Gli assistiti dal dottor Brizzi sono dunque invitati dalla Asl a compiere la nuova scelta del medico di famiglia a decorrere da domani.

La scelta del medico può essere effettuata per posta elettronica inviando una mail indirizzata a: anagrafeHYPERLINK “mailto:[email protected][email protected], al TOTEM PUNTO SI, oppure agli Sportelli anagrafe sanitaria prenotando il posto al numero 055545454 (informazioni complete sulle modalità sul sito HYPERLINK “http:www.uslcentro.toscana.it”www.uslcentro.toscana.it al seguente link direttohttps:www.uslcentro.toscana.itindex.phpservizi-e-attivitamedico-di-famiglia1432-servizi-medico-di-famiglia-e-pediatria20563-scelta-e-cambio-del-medico-di-famiglia-e-o-del-pediatra).

Sempre dall’8 settembre è previsto un cambiamento anche negli altri comuni montani: Abetone Cutigliano, Marliana, Sambuca P.se e San Marcello-Piteglio. A seguito della interruzione del rapporto convenzionale con il medico di famiglia protagonista di vaccinazioni Covid simulate, l’azienda ha attivato un incarico temporaneo che è stato assegnato al dottor Gian Maria Brizzi. I cittadini saranno assistiti fino ad oggi dal dottor Tommaso Anichini, il cui operato "è stato apprezzato ed al quale va la gratitudine dell’Ausl per avere assicurato l’attività in questi mesi del 2022", si legge in una nota della stessa Asl. In questo caso, trattandosi di incarico a tempo determinato, i cittadini già assistiti dal dottor Anichini non devono operare nuova scelta del medico ma saranno in automatico assegnati al dottor Gian Maria Brizzi.

Al fine di agevolare la cittadinanza, Croce Rossa Italiana di Cireglio, Misericordia di Le Piastre e Misericordia di Pracchia si sono rese disponibili nel supportare la cittadinanza nello svolgimento delle operazioni per il cambio del medico di famiglia. Le associazioni locali hanno pertanto assicurato la propria collaborazione nel fornire informazioni e assistenza ai cittadini sia per effettuare le operazioni tramite le piattaforme digitali per coloro che sono in possesso di Spid e tessera sanitaria, sia con l’utilizzo della modulistica cartacea.