Neve, Abetone ancora isolato. Torna l'elettricità

Oltre 250 persone sono al lavoro per fronteggiare l'emergenza dopo l'eccezionale nevicata

Neve sulla Montagna pistoiese (foto Acerboni/FotoCastellani)

Neve sulla Montagna pistoiese (foto Acerboni/FotoCastellani)

Abetone Cutigliano (Pistoia), 7 gennaio 2021 - È tornata la corrente elettrica in quasi tutte le frazioni del comune di Abetone Cutigliano dopo le eccezionali nevicate degli ultimi giorni con quasi tre metri di neve caduta.

"Al momento - spiega l'Amministrazione comunale - l'unica frazione che ne è ancora sprovvista è Rivoreta, dove però sta arrivando un generatore a gasolio che consentirà di riattivarla a breve".

La situazione tuttavia rimane critica per quanto riguarda la viabilità. "Permane il divieto di transito sulla strada statale 12 - spiega ancora il Comune - e fino a nuova comunicazione non è possibile raggiungere Abetone, a causa della continua necessità di liberare la sede stradale dalle piante crollate o che potrebbero crollare sotto il peso dei circa tre metri di neve caduta in questi giorni".

Sul posto sono all'opera oltre 250 persone, tra operai del Comune, personale della Protezione civile e volontari di varie associazioni, oltre alla colonna mobile della Protezione civile regionale. I mezzi in azione sono 150. Oltre 100 i chilometri di strade comunali già rese transitabili. A coordinare gli interventi sono il sindaco Alessandro Barachini, l'assessore Gabriele Bacci e il responsabile comunale della Protezione civile Luca Ceccarelli.