Musica e divertimento alla Fiera di Casalguidi

La tradizionale festa dal 15 settembre. Il 19 ci sarà il concerto di Alfa per i più giovani. Poi mostre fotografiche, tombolata e fuochi

Migration

Compie 137 anni la Fiera di Calsaguidi, uno degli eventi espositivi più antichi della Toscana, vanto non solo per il Comune di Serravalle, ma per l’intero territorio provinciale e non solo, come sottolineato dal sindaco Piero Lunardi nel corso della presentazione dell’edizione 2022, che si terrà dal 15 al 20 settembre. Insieme al primo cittadino anche il vicesindaco Federico Gorbi, l’assesore Ilaria Gargini e il presidente del Comitato festeggiamenti Paolo Ciampi. "Una settimana di appuntamenti – afferma Lunardi – che richiamano da sempre visitatori da tutta la provincia di Pistoia e da quelle limitrofe, senza dimenticare le tante persone e famiglie originarie di Casalguidi, che negli anni si sono trasferite in altre città italiane o all’estero, in particolare in Svizzera e Germania, che tornano proprio per assitere a questa manifstazione".

Un orgoglio, dunque, per gli abitanti del paese e un vanto assoluto per il Comitato festeggiamenti, che collabora con il Comune all’organizzazione degli eventi collateriali. "Anche quest’anno – ricorda il vicesindaco Gorbi, che è anche assessore alla promozione del territorio - ci saranno artigiani, commercianti, la fiera degli animali, le eccellenze culinarie della tradizione toscana, e non mancheranno gli appuntamenti culturali. Finalmente, dopo due anni di pandemia, torniamo alla fiera nel senso vero del termine, quella dove viene tanta gente e dove ci sono spettacoli interessantissimi, un po’ per tutte le età, con un’attenzione particolare riservata ai giovanissimi". Proprio al pubblico più giovane è dedicato l’evento clou della fiera, il concerto che si terrà lunedì 19 (ore 21) in piazza Gramsci, che verdrà sul palco il cantautore genovese Andrea De Filippi (22 anni), in arte Alfa, diventato virale nel 2019 con il brano ‘Cin Cin’ e confermatosi negli anni successivi grazie anche a numerosi duetti di prestigio. Con lui altri giovanissimi musicisti emergenti: Youngron, Promessa, Pace e Alibi. Spazio anche alla musica anni ‘70-80 e successivi, con La Bottega dell’arte (giovedì 15, ore 21.30), Fantastic Fly – Pooh official tribute band (venerdì 16, ore 21.30), Bomba all’Hotel - Gianna Nannini tribute band (sabato 17, ore 21), ‘80 Voglia (domenica 18, ore 21.30 e, infine, Ely’s Talent Night (martedì 20, ore 21), in occasione della presentazione della squadra di calcio Futsal Pistoia 1991 (calcio a 5), alla presenza di Francesco ‘Ciccio’ Graziani. Tra gli eventi culturali, la mostra fotografica ‘La storia siamo noi’, visitabile tutti i giorni nella Sal Francini e organizzata dalla cooperativa sociale Amici dell’Asilo don Claudio Pisaneschi. Infine, la tombola in piazza e i fuochi d’artificio.

Patrizio Ceccarelli