
Con la scomparsa di Valiano Mungai, sconfitto da una malattia tanto breve quanto implacabile, la città perde una delle sue personalità più prestigiose e impegnate, da sempre, nella lotta contro i tumori. Il dottor Valiano Mungai era nato a Pistoia il 5 aprile del 1943. Era un radiologo e oncologo di grande esperienza ed elevata professionalità. Per lunghi anni era stato coordinatore dell’ambulatorio di radioterapia e responsabile del Centro oncologico di riferimento dipartimentale, il Cord, di Careggi, dove aveva seguito il percorso di innumerevoli pazienti, che lì arrivavano da tutta la Toscana, e anche oltre, e che combattevano contro il tumore.
Da qualche anno la sua attività professionale era tutta dedicata alla sua città. Dirigeva l’Istituto Radiologico Toscano e partecipava volentieri anche agli incontri informativi sulla salute e lo sport. Si è spento nella sua casa, sulle colline di Pontenuovo.
Lo ricorda per noi la dottoressa Anna Maria Celesti, vicesindaco e assessore alla salute: "Nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera, Valiano si è dedicato moltissimo anche alla mammografia e quindi, in particolare, ai tumori della mammella. E’ stato un grande punto di riferimento per la sua attività di radiologo nel percorso della prevenzione e nella senologia, accompagnando tante donne nella diagnosi precoce del tumore al seno. La sua grande capacità professionale si accompagnava alla sua profonda umanità. Due elementi fondamentali con cui, negli anni, si è preso carico di tante pazienti che seguiva dalla diagnosi, all’intervento e nella terapia. Indiscutibili capacità, le sue, che metteva al servizio di donne che affrontavano un momento non facile della loro vita".
L’addio al dottor Mungai sarà questa mattina, con la partenza del corteo funebre alle ore 9.15 dalle cappelle del commiato della Misericordia, in via del Can Bianco, per la chiesa di San Rocco, dove, alle 9.30, sarà celebrata la messa. La famiglia chiede non fiori, ma opere di bene.
A tutti i suoi cari le condoglianze del nostro giornale.
lucia agati