Muore alla granfondo, tragedia alla festa del ciclismo: malore mentre pedala

Accade in provincia di Pistoia, alla gara in onore della campionessa Edita Pucinskaite

Ogni soccorso per l'uomo è stato vano

Ogni soccorso per l'uomo è stato vano

Pistoia, 19 giugno 2022 - Tragedia in provincia di Pistoia, durante una granfondo. Una festa del ciclismo che si è trasformata in pochi attimi in tragedia. Un uomo di 47 anni che stava partecipando alla manifestazione per amatori della bicicletta ha avuto infatti un malore mentre percorreva un tratto in salita.

E' caduto dal mezzo ed è stato immediatamente soccorso da altri concorrenti. L'organizzazione ha fatto intervenire il 118 e le ambulanze. Ogni tentativo di rianimazione è però stato vano. La manifestazione era la granfondo Edita Pucinskaite, in onore della campionessa lituana che ha militato a lungo in formazioni toscane. La granfondo è alla sua dodicesima edizione.

Una vera festa del ciclismo che si è sviluppata su due giorni, sabato 18 e domenica 19 giugno. Una festa però funestata dalla tragedia. Il malore ha colto il ciclista tra San Marcello e Piteglio. 

La Granfondo Pucinskaite mette sempre a disposizione più percorsi con diversi livelli di difficoltà. E' una manifestazione molto conosciuta durante la quale vengono veicolati anche una serie di messaggi di solidarietà. Organizzatore dell'evento è l'Avis Bike Pistoia. Una due giorni durante la quale la passione per la bicicletta si coniuga con la voglia di stare insieme e la buona cucina. 

Tre erano i percorsi tra cui gli appassionati potevano scegliere: da 62, 86 e 130 km con dislivelli diversi e diverso grado di difficoltà. 

Tutti i percorsi hanno visto la partenza dal centro di Pistoia, dove era stato sistemato il villaggio di partenza con stand e musica. Nella mattina di domenica c'erano le premesse di una grande festa, poi appunto la tragedia. Nelle fasi del soccorso era stato allertato anche l'elicottero Pegaso, poi rientrato per il decesso dell'uomo. La manifestazione è stata subito sospesa. 

In un messaggio l'organizzazione della granfondo esprime il suo cordoglio: "E' con estrema tristezza e dolore - si legge - che l'Avis Bike Pistoia deve comunicare il decesso, avvenuto per malore, di un proprio partecipante alla GF Edita Pucinskaite. In questo momento così duro e difficile, che mai avremmo voluto affrontare, tutto il consiglio e i soci si stringono attorno alla sua famiglia".