Biliardo, i mondiali 2019 a Pistoia

In ottobre al PalaCarrara il campionato dei cinque birilli

Il biliardo è ancora uno sport molto praticato in tutta la Toscana. A Pistoia esiste una sala in Sant’Agostino

Il biliardo è ancora uno sport molto praticato in tutta la Toscana. A Pistoia esiste una sala in Sant’Agostino

Pistoia, 9 maggio 2019 - Per cinque giorni, dal 16 al 20 ottobre, Pistoia sarà la capitale mondiale del biliardo. Sarà infatti al PalaCarrara di via Fermi che i migliori 64 giocatori di Europa e Sudamerica, luoghi dove la disciplina è più diffusa, si sfideranno per la 24esima edizione del campionato dei cinque birilli. Come ha spiegato il presidente della Federazione italiana biliardo sportivo Andre Mancino, durante la conferenza stampa di presentazione alla sala biliardi «Marameo» di via Landucci, fra le due candidature presentate, Pistoia è stata premiata proprio perchè ha messo a disposizione uno spazio come un palazzetto.

«Per il nostro sport si tratta di una novità – ha detto –. Per noi sarebbe forse stato più semplice organizzare l’evento in una sala ma un tipo di scelta come questa non avrebbe dato alla nostra disciplina l’importanza e la dignità che merita». Come ha sottolineato l’assessore comunale allo sport Gabriele Magni «si tratta della prima volta che un campionato mondiale, di qualsiasi disciplina, viene organizzato a Pistoia. Quello di ciclismo aveva infatti ospitato una tappa ma si era svolto anche in altre province della Toscana». A farsi avanti per sostenere la candidatura di Pistoia è stato Adalberto Gori, gestore della sala di Sant’Agostino e presidente del Comitato organizzatore.

«Da molti il biliardo viene visto soltanto come un gioco da bar, se non addirittura da bisca. Invece si tratta di uno sport a tutti gli effetti che ha delle scuole». Soltanto nella nostra città gli allievi sono una cinquantina ma con l’arrivo del campionato mondiale si scommette che gli appassionati della stecca si moltiplicheranno. Pistoia e la Toscana sono da sempre terra di appassionati di Biliardo.

Sono oltre 2mila e 200 i tesserati nella regione e oltre 10mila i praticanti. Da Emilio Biagini e Marcello Lotti, il famoso Scuro dei film di Francesco Nuti, a David Martinelli Sandro Giachetti e Matteo Gualemi, la Toscana è sempre stata terra di grandi campioni e di personaggi indimenticabili. Per la città, l’appuntamento di ottobre rappresenta anche un’opportunità per farsi conoscere, considerando la copertura mediatica tramite canali web, Billiard Channel e Rai Sport.

«Predisporremo pacchetti turistici da inviare alla Federazione – ha annunciato l’assessore comunale al turismo Alessandro Sabella – e organizzeremo eventi collaterali nei giorni del campionato».