
Pierluigi Cinotti
Gavinana (Pistoia), 11 maggio 2017 – Il paese di Gavinana, già dalla prossima settimana, avrà un nuovo ambulatorio per i medici di base. Il merito è della Pubblica Assistenza di Maresca-Gavinana che ha realizzato con propri fondi l’importante servizio, per poi metterlo a diposizione della Asl e quindi dei cittadini. L’inaugurazione dell’ambulatorio, che ha sede nelle ex scuole del paese, è fissata per sabato 13 maggio alle 18. Seguirà un apericena con musica.
“Da circa dieci anni – spiega Pierluigi Cinotti, presidente della Pubblica Assistenza di Maresca – all’interno della nostra associazione opera una sezione formata da volontari che svolgono attività anche su Gavinana. Qui, come in molti paesi della montagna, l’ambulatorio dei medici di base è vetusto e non più in linea con le esigenze della popolazione. Già da tempo avevamo deciso, su impulso della sezione di Gavinana, motore dell’operazione, di dare una risposta a questo problema, sul modello di ciò che la Pubblica Assistenza aveva già realizzato a Maresca. Abbiamo così intrapreso una collaborazione col Comune che ci ha assegnato una porzione al pian terreno delle ex scuole di Gavinana, edificio pregevole e vicino ad un parcheggio. Il processo burocratico, iniziato con l’amministrazione decaduta il 31 dicembre, dovrà essere completato con la nuova giunta tramite la firma di una convenzione. Sabato – prosegue Cinotti –inaugureremo un ambulatorio con relativa sala d’aspetto e una sala multifunzionale che ospiterà la sede della sezione di Gavinana della Pubblica Assistenza e tutte le attività sociali organizzate finora nei locali, non di nostra proprietà, di piazza Ferrucci”.
Il nuovo ambulatorio, già da lunedì, sarà adibito al servizio dei medici di base, che lasceranno l’attuale sede di via dei Borghi, ma “per il futuro – prosegue Cinotti – ci riserviamo l’opportunità di accogliere anche eventuali specialisti. L’investimento per la ristrutturazione dei locali è stato di circa 60mila euro, sostenuto interamente dalla Pubblica Assistenza grazie all’impegno dei nostri volontari. Il Comune ha svolto alcuni interventi sull’esterno. Che l’inaugurazione di un servizio in più possa essere un segnale di speranza per il futuro della montagna”. Sabato alle 15, nel parcheggio di Case Alte, si terrà l’assemblea annuale della Pubblica Assistenza di Maresca. Sarà poi disponibile un servizio navetta per raggiungere Gavinana per l’inaugurazione.