LINDA MEONI
Cronaca

Marcus, quel dolore che diventa Blues

Esclusiva pistoiese per il talentuoso musicista di Greenville: King si esibirà in concerto in piazza del Duomo la sera del 4 luglio

Marcus King sarà in piazza del Duomo la sera del 4 luglio 2025

Marcus King sarà in piazza del Duomo la sera del 4 luglio 2025

Parterre sempre più completo per il Pistoia Blues, 44esima edizione, cui si è aggiunto nelle ultime ore un nuovo nome: è quello del giovane e talentuoso artista statunitense Marcus King (4 luglio), a Pistoia per una data esclusiva. Il musicista di Greenville il 5 aprile 2024 ha dato alla luce il suo nuovo album, prodotto da Rick Rubin dal titolo "Mood Swings". "Mood Swings" è il capolavoro di King, un’eclettica sinfonia del soul. Attingendo ai momenti più bui, è diventato un faro di speranza per King mentre lo creava, e sarà un rifugio per chiunque stia attraversando sfide simili.

Verso la fine dello scorso anno inoltre, King ha pubblicato "Sucker", uno dei brani più rappresentativi della colonna sonora della acclamata serie animata "Arcane League of Legends: Season 2". Il leggendario produttore Rick Rubin è stato immediatamente attratto dal modo di suonare la chitarra, dalla voce singolare e dalla scrittura delle canzoni di Marcus King e, dopo aver assistito a una sua esibizione dal vivo, un giorno lo ha chiamato per proporgli l’idea di lavorare insieme. Marcus King affronta nella sua musica il dolore, la dipendenza e la salute mentale.

Il dolore trema lungo il vibrato della sua voce e la sua voce è appesantita da rimpianti intrisi di alcol e da errori commessi in alberghi sperduti. Ha iniziato a suonare la chitarra a 8 anni seguendo le orme del padre e del nonno chitarrista. Percorrendo migliaia di chilometri come The Marcus King Band, si è affermato con un’abilità esecutiva senza pari. Nel 2020 si è unito a Dan Auerbach e ha inciso il suo debutto da solista "El Dorado", ottenendo una nomination ai Grammy come Best Americana Album. Tra un concerto e l’altro, si è esibito al fianco di Chris Stapleton, Greta Van Fleet e Nathanial Rateliff, oltre ad aver partecipato ai concerti dello Stagecoach. Ha lanciato diverse iniziative per la salute mentale, tra cui un’asta di chitarre con MusiCares.

Con "Mood Swings" King sembra tirar fuori l’anima cruda direttamente dalle sue viscere, attraverso il cuore spezzato, fino al disco, sotto l’occhio vigile di Rick Rubin. Enfatizzando la sua voce in primo piano più che mai, la fidata chitarra a cui è spesso associato fa da spalla questa volta. Per quanto tutto sembri oscuro, non si può fare a meno di sentire un senso di speranza nella potenza della voce di Marcus.

Ricapitolando dunque il Pistoia Blues 2025, il programma è completato dai già annuncait Beth Hart (27 giugno); Blackberry Smoke + Paul Gilbert (il 10 luglio), Queens of the Stone Age (15 luglio), oltre alle serate targate "Storytelling" tutte all’italiana con Brunori Sas (5 luglio), Francesco Gabbani (9 luglio) e Gianna Nannini (13 luglio). Ci sono inoltre due serate per i più giovani: Alfa (il 3 luglio) e Nyat (8 luglio). Biglietti disponibili in anteprima per gli utenti My Live Nation dalle 10 di giovedì 20 marzo (registrazione gratuita su www.livenation.it); La vendita generale dei biglietti dalle 10 di venerdì 21 marzo su www.ticketmaster.it, www.ticketone.it e www.vivaticket.com.