REDAZIONE PISTOIA

Quarrata dice addio all'imprenditrice Lorena Gradi, aveva 101 anni

Con il marito Renato Mantellassi aveva avviato l’attività di vendita di biancheria per la casa da cui era nata l’azienda ’Dea srl’

Lorena Gradi

Quarrata (Pistoia), 14 luglio 2020 - Se n’è andata qualche giorno fa una delle donne più longeve di Quarrata: Lorena Gradi, vedova Mantellassi, che aveva compiuto a inizio 2020 la bellezza di 101 anni. Ad annunciare la triste notizia sono stati i tre figli Dea, Alfredo e Franco insieme ai nipoti e al resto della famiglia.

Lorena Gradi che già era da qualche anno diventata bisnonna, era molto conosciuta nella comunità quarratina: era stata lei ad iniziare a Casini, insieme al marito Renato Mantellassi, l’attività di vendita di biancheria per la casa che ha poi dato origine ad una delle più importanti aziende quarratine del settore, la «Dea srl», marchio d’eccellenza sul territorio e di visibilità internazionale, con sede a Olmi. Lorena aveva iniziato nel dopoguerra a vendere biancheria di qualità e, una volta passata ai figli l’azienda si è notevolmente ingrandita e affermata sia sul mercato interno che estero, negli Stati Uniti e in Asia, affiancando all’attività di vendita anche quella di produzione.

Proprio in occasione del compimento dei cento anni, nel gennaio 2019, a testimonianza del legame che Lorena Gradi aveva comunque mantenuto con l’azienda, era stata organizzata una bella festa a cui avevano partecipato le affezionatissime dipendenti della Dea srl. Adesso, dopo aver varcato circondata dall’affetto dei suoi cari la soglia considerevole di un secolo di vita, Lorena Gradi riposa per sempre nel cimitero cittadino di Santallemura.

D.G.