L’illuminazione pubblica diventa "green"

Accordo tra Comune di Pistoia e Hera Luce: la rete cittadina sarà riqualificata, risparmio del 58%

Migration

In arrivo a Pistoia un’illuminazione pubblica nuova, efficiente e sostenibile. Verranno infatti riqualificati oltre 10.800 corpi illuminanti con tecnologia a led, che garantiranno un risparmio energetico pari al 58% ovvero 3.300.000 Kwh all’anno, pari a 1.330 tonnellate di CO2₂ che non saranno emesse nell’atmosfera ogni anno. Un grande taglio ai consumi per l’illuminazione pubblica di Pistoia, che corrisponde al consumo medio annuo di circa 1.223 famiglie. Inoltre, l’energia elettrica fornita sarà certificata verde al 100%. Sono questi alcuni dati del progetto di riqualificazione dell’illuminazione pubblica offerta da Hera Luce per il comune di Pistoia, attivato tramite la convenzione Consip – servizio luce 4, valido per tutto il territorio dell’Umbria e della Toscana: un completo restyling che coinvolgerà tutto il sistema di illuminazione pubblica del territorio comunale, per illuminare in modo più "green" e più efficace le strade, i monumenti e le piazze della città.

Oltre alla sostituzione dei punti luce si procederà con la riqualificazione e sostituzione di 436 sostegni, con l’adeguamento di 66 quadri elettrici e con l’installazione di 236 sistemi di telecontrollo e monitoraggio dell’illuminazione. A tutto ciò si aggiunge anche la sostituzione di oltre 5 km di linea elettrica. Grazie all’accordo stretto tra Hera Luce e il comune di Pistoia, oltre 10.800 corpi illuminanti esistenti saranno ottimizzati con tecnologia led di ultima generazione, opportunamente dimensionati per soddisfare le diverse esigenze illuminotecniche imposte dalle normative vigenti. Saranno, inoltre, installati 236 sistemi di telecontrollo da quadro per permettere la gestione remotizzata degli impianti, e quindi un uso più efficace ed efficiente dell’energia in base alle reali necessità del territorio e le fasce orarie, e saranno sostituiti e riqualificati oltre 436 sostegni dei corpi illuminanti.

Le nuove luci permetteranno ogni anno di risparmiare il 58% di energia. La riqualificazione dell’illuminazione non è però solo positiva per l’ambiente: la diminuzione delle emissioni, infatti, non preclude l’efficienza luminosa degli impianti, anzi, la migliora nettamente. I corpi illuminanti a led permettono un miglioramento dell’illuminazione stradale sia in termini di uniformità che di confort visivo, incrementando la percezione dei colori: queste caratteristiche contribuiranno a garantire maggior sicurezza e il corretto livello d’illuminamento, diminuendo l’inquinamento luminoso prodotto.

Il progetto rappresenta un’applicazione concreta dell’economia circolare e un contributo rilevante al raggiungimento degli obiettivi per il 2030 dell’agenda sostenibile delle Nazioni Unite, in piena armonia con le politiche europee del Green Deal e le politiche di carbon neutrality.

"Questo progetto di ottimizzazione rappresenta una svolta importante per la nostra città – evidenzia il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi –. Grazie all’accordo con Hera Luce, Pistoia sarà dotata di un’illuminazione pubblica più efficiente e meno inquinante. Un progetto innovativo che indirizza Pistoia verso una maggiore sostenibilità e sicurezza". "Una scelta di grande impatto sulla rete pubblica – sottolinea Alessandra Frosini, assessore ai lavori pubblici – tanto da prevedere la sostituzione di tutti i punti luce. Si tratta di un aggiornamento importante nell’economia della città, perché permette di rispondere alle reali necessità di risparmio e alle esigenze illuminotecniche del territorio". "L’evoluzione dell’illuminazione pubblica verso una tecnologia a basso consumo energetico – evidenzia Gabriele Sgueglia, assessore alle politiche ambientali – è un passaggio essenziale per il nostro Comune perché porta a un risparmio e a una riqualificazione rispetto alla situazione attuale non più rimandabili, sia in termini di prestazioni sia dell’impatto sull’ambiente, andando così a riconciliare l’economia con il consumo delle risorse".