Leonardo Michelozzi morto a 22 anni: "La stessa fine di un suo compagno di classe"

Gli insegnanti sconvolti dall’ennesimo dramma "Nel 2016 la scomparsa di un altro studente"

Quarrata (Pistoia), 29 novembre 2022 - Costernazione anche all’Istituto tecnico industriale statale Fedi-Fermi di Pistoia, del quale Leonardo Michelozzi era stato uno studente serio e capace. "L’Istituto, venuto a conoscenza del tragico incidente occorso a un suo ex studente – fanno sapere dalla scuola – si unisce al cordoglio e porge le più sentite condoglianze alla famiglia Michelozzi". A tracciare un ricordo di quel ragazzo biondo e sempre pronto al sorriso che era Leonardo Michelozzi è la professoressa di italiano Maria Rosa Rovai, adesso in pensione, che è rimasta in contatto con gli studenti di quella classe diplomata nel 2019.

"Quando stamattina (ieri, ndr) sono stata avvertita della tragedia da Elia Costantini, uno dei compagni di Leonardo, sono rimasta sconvolta – racconta la professoressa – e il pensiero è subito corso a un’altra tragedia simile che funestò proprio quella classe quando erano al terzo anno, sedicenni, nel novembre del 2016. Un altro ragazzo di loro, sempre di Quarrata, Antonio Minichello, perse la vita in un incidente con lo scooter e quel fatto colpì e commosse tutti.

Di Leonardo ricordo la solarità – prosegue Rovai con la voce che tradisce l’emozione – era un ragazzone sempre con il sorriso sul suo volto gioviale. Era rispettoso delle regole, sapeva collaborare con gli studenti più fragili e mostrava una particolare consapevolezza nel contesto extrascolastico. Sapeva come comportarsi nelle situazioni e questo lo dimostrò in particolare nel viaggio di istruzione che facemmo a Roma.

Penso con enorme dolore anche alla mamma di Leonardo che ho conosciuto e alla tragedia che ha colpito lei e il marito con la perdita di questo loro unico figlio. Tutti noi docenti esprimiamo la nostra vicinanza alla famiglia".