Le scuole Marconi "traslocano" Da settembre allievi alle Roncalli

Il plesso in centro necessita di lavori per la sicurezza. La preside Ciocchetti: "Stessi servizi: avremo vantaggi"

"Le Marconi saranno sempre le Marconi, anche in un altro edificio, perché la scuola è fatta di persone, di docenti e alunni, e tutto quello che caratterizza la nostra tradizione resta, con la stessa dedizione ai ragazzi, gli stessi progetti, la stessa didattica innovativa. Anche in un’altra sede le Marconi manterranno la loro identità". Così Claudia Ciocchetti, dirigente scolastica della secondaria di primo grado Guglielmo Marconi, ha rassicurato famiglie e studenti - circa 500 alunni- alla notizia che da settembre le classi dovranno essere trasferite da via Puccini al Bastione Thyrion nel plesso delle Roncalli (zona Porta al Borgo).

Un "trasloco" causato dall’impossibilità da parte degli Istituti Raggruppati proprietari dell’immobile di procedere alla messa a norma dell’edificio che ospita attualmente le Marconi. I lavori che dovrebbero essere eseguiti riguardano il consolidamento statico e sismico e la prevenzione antincendio della sede di quella che è da sempre una scuola storica, nel centro di Pistoia, "stabile e sicura, ma che lo è alla luce delle normative di allora – precisa la dirigente – adesso secondo le nuove normative devono giustamente essere fatti degli adeguamenti". Il trasferimento è stato quindi previsto dal Comune di Pistoia, dopo aver preso atto della situazione, in accordo con la preside Ciocchetti. E avverrà a partire dal prossimo anno scolastico. La novità dello spostamento, e delle ragioni che lo hanno determinato, è stata già comunicata ai docenti, al personale scolastico, alle famiglie dei nuovi iscritti e ai rappresentanti dei genitori degli alunni delle Marconi lunedì pomeriggio durante un’assemblea, a cui erano presenti oltre alla dirigente scolastica anche gli assessori Alessandra Frosini, per l’edilizia scolastica, e Benedetta Menichelli, per l’istruzione.

"Alle famiglie e ai professori – si legge in una nota del Comune di Pistoia - è stata presentata dettagliatamente la soluzione individuata per le classi delle Marconi dal Comune e dalla dirigenza scolastica a seguito della comunicazione degli Istituti Raggruppati, proprietari dell’immobile, arrivata a febbraio, in cui la società pubblica evidenziava l’impossibilità di finanziare gli interventi sull’edificio, quantificati in due milioni di euro". Una spesa che comunque non può essere neppure sulle spalle del Comune, perché l’immobile non fa parte del suo patrimonio ma è dall’ente soltanto preso in affitto. "A seguito delle verifiche statiche e sismiche effettuate, il cui esito è stato comunicato al Comune nella lettera del febbraio scorso, - si legge ancora nella nota - era emersa la necessità di iniziare i lavori di miglioramento sismico entro l’anno in corso. Non sarebbe quindi possibile tenere aperta la scuola nel 2024 senza aver iniziato l’opera". Un cambiamento che non dovrebbe pesare troppo dal punto di vista logistico, con le fermate degli autobus e il parcheggio di porta al Borgo a due passi e accolto con serenità dalla preside, forte dell’appoggio del corpo docente: "Ho subito avvertito da parte degli insegnanti tutto il loro supporto e collaborazione questo trasloco non ci destabilizza perché resta comunque la loro scuola. – ha sottolineato Ciocchetti - Nel vecchio edificio lasciamo il cuore, ma guardiamo i lati positivi: le Roncalli sono una bella sede dove lo scorso anno sono stati fatti anche tanti lavori per il risparmio energetico. Ci sono aule luminose, ampi spazi esterni, avremo modo di sfruttarli per la nostra didattica di qualità".

Daniela Gori