Un muro di fogli colorati che raccontano una storia, dedicata al Natale, alle persone che stanno male, ma anche alla voglia di tornare presto alla normalità. Disegni che portano con sé anche la storia di ognuno dei bambini della scuola primaria del Nespolo ICS "Raffaello" di Pistoia che hanno aderito all’iniziativa promossa dall’associazione culturale "Amici del Ceppo OdV" di Pistoia, in collaborazione con l’Accademia Medica Pistoiese "Filippo Pacini OdV" e con l’attenzione dell’Ail, "Il mio disegno – la mia frase. Alunni insieme e disegni in vetrina" (fino a Befana, orario 8-13, 16-20).
"Grazie alle maestre e agli alunni sono stati elaborati 114 disegni – spiegano i volontari – Per la sede, dopo molte ricerche a causa dell’emergenza Covid, abbiamo scelto la Galleria Vittorio Emanuele con i ringraziamenti sinceri al gestore che ci ha ospitati. Un’esposizione eccezionale dedicata al Natale, frasi rivolte ai pazienti ricoverati e gli auguri di buone feste all’armonia familiare. Un grazie particolare oltre che alle insegnanti della scuola, al direttore e presidente della Società della Salute".
"I bambini hanno accolto fin da subito con grande entusiasmo la proposta – raccontano le insegnanti della scuola primaria del Nespolo – nonostante in un primo momento fosse stato detto loro che probabilmente non sarebbero potuti andare a vedere l’esposizione all’interno dell’ospedale. Quando poi sono stati informati che i lavori sarebbero stati esposti in uno spazio fruibile da tutti, la loro gioia e il loro entusiasmo sono diventati incontenibili. E’ stata un’esperienza che ha arricchito tutti, grandi e piccoli, e dimostrato, ancora una volta, che può bastare un gesto semplice a rendere migliore una giornata o uno stato d’animo. Con pochi strumenti e tanta inventiva, creatività e sensibilità, i nostri bambini sono stati protagonisti".
Maurizio Innocenti