Spumeggiante e irresistibile, sarà l’apprezzata attrice Chiara Francini la protagonista di uno dei più attesi appuntamenti in cartellone questo sabato (22 agosto, ore 21.15) per "Spazi aperti", la rassegna messa a punto dall’Associazione Teatrale Pistoiese con Comune di Pistoia, Fondazione Caript, Regione Toscana, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Location d’onore sarà la Fortezza Santa Barbara che vedrà l’esecuzione de "L’amore segreto di Ofelia" di Steven Berkoff, dove assieme alla Francini reciterà Andrea Argentieri, premio Ubu 2019 come miglior attore under35. Alla regia e al video Luigi De Angelis, con la drammaturgia di Chiara Lagani. Produzione di Pierfrancesco Pisani-Isabella Borettini per Infinito Teatro e Estate Teatrale Veronese in collaborazione con Argot Produzioni.
"L’amore segreto di Ofelia" di Berkoff ha la forma di uno scambio epistolare: si tratta delle ben note lettere che Ofelia, in un punto molto famoso della tragedia shakespeariana, restituisce ad Amleto e il cui contenuto il Bardo tiene nascosto. Nel voler esporlo a tutti costi, rivelando l’indicibile, si misura qui una sorta di strappo, di rottura del senso del pudore che ci mette a contatto con la parte segreta di quell’amore così celebre. Il destino fatalmente in un altrove misterioso e sconosciuto, di cui però il pubblico conosce già tutti i dettagli: follia, il tragico finale.
Nell’inevitabile incedere del dramma, però, si incastrano questioni nodali anche per la nostra epoca: la distanza tra passione e azione, il rapporto conflittuale con un ruolo obbligato a cui dobbiamo o vogliamo per forza aderire, il sentimento di un tempo implacabile che trascina, la sovrapposizione tra finzione e realtà, sogni e desideri. I biglietti (intero 10 euro; ridotto Carta Fedeltà Far.com e soci Unicoop Firenze 9 euro; ridotto RisvegliaTI_Card under30 e Carta dello studente della Toscama 5 euro) sono in vendita alla biglietteria del Teatro Manzoni (info: 0573.99160927112; aperta dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19, il sabato dalle 11 alle 13) o la sera dello spettacolo in Fortezza a partire dalle 20.15. Prevendita on line su www.bigliettoveloce.it.
In caso di maltempo gli spettacoli della Fortezza Santa Barbara e di Villa Storonov si terranno (se possibile) al teatro Manzoni o al teatro Mauro Bolognini. L’ingresso agli eventi sarà regolato in ottemperanza alla normativa Covid-19. Il programma completo di "Spazi aperti" è su www.teatridipistoia.it
linda meoni