L’albero in piazza accende il Natale

Ieri il via alle magiche luminarie in città. Presepi, concerti, pista su ghiaccio e teatro: un ricco calendario

Migration

Le luci e poi la musica, i mercatini e tanti eventi per il Natale. Il via ufficiale alla festa ieri con l’accensione dell’albero in piazza Duomo alla presenza del sindaco Alessandro Tomasi: "Bello risvegliare lo spirito di comunità con la voglia di stare città".

Primi appuntamenti a tema già oggi. Al parco di Montuliveto l’associazione di Montuliveto inaugura oggi la lunga serie di iniziative (4, 8, 9, 15, 18 e 22 dicembre, 6 gennaio) che oltre al mercatino bio e di artigianato, propone animazione a cura del Rione del Grifone con giro sui ponies, frugiate, frittelle e necci e musica con la street band Blu Torpedo Quartet di Filippo Brilli; negli altri giorni non mancheranno laboratori, presentazioni, incontri e canti natalizi. Ma oggi è mercato anche in piazza San Francesco con la fiera, in via Roma con il Free Market e in piazza Giovanni XXIII all’ombra del Fregio, dove si ripeterà anche nei giorni 8, 9, 10, 11, 16, 17 e 18 dicembre. Musica antica e in particolare Bach sarà invece il protagonista del concerto dell’Accademia Gherardeschi oggi alle 17 nella chiesa di Sant’Ignazio di Loyola (ingresso libero, secondo e ultimo appuntamento il 17 dicembre alle 18 con il coro MilleVoci e l’ensemble dell’Accademia). Altre idee per oggi? Una al chiuso, la visita ai musei civici che dalle 10 alle 18 come ogni prima domenica hanno accesso gratuito. In Comune la mostra sui 40 presepi, "Olio in sala" invece rimandato al 18 per maltempo. Ma la settimana che sta per aprirsi regala un festivo extra con opportunità: il sapore magico offerto da "Cenerentola", della compagnia Nuovo Balletto di Toscana in una coproduzione con Teatro del Maggio fiorentino (7 dicembre alle 21, al Manzoni), il concerto lirico dell’8 dicembre al Bolognini con il gruppo di accompagnamento della Filarmonica Borgognoni (info: 0573.26394), ancora musica con i Canti di Natale in serra (Parco di Montuliveto, 9 dicembre ore 18.30) e doppio teatro, la sera del 9 dicembre al Bolognini con "Filumena Martorano" con i Meléte e al Funaro nello stesso giorno (ma ore 20) secondo atto dello spettacolo firmato da Barbini, "Shakespeare da tavolo". Altro fine settimana, altro mercatino, quello che s’inaugura al Polo Puccini Gatteschi di vicolo del Malconsiglio (10 e 11 dicembre dalle 10 alle 19) con prodotti artigianali e momenti musicali con le scuole pistoiesi, mentre in Valdibrana (il 10 dalle 15, l’11 dicembre dalle 9.30) si apre il Villaggio di Babbo Natale a cura della pro loco.

Il 10 dicembre "E’ sempre Natale" concerto di canti natalizi nella chiesa di Sant’Andrea (ore 17), domenica 11 a Casa Sicura Giorgio Tesi Group "Natale sicuro", come vivere con prudenza nelle nostre case i giorni delle feste, a cura dell’Associazione nazionale vigili del fuoco. Qualche altra anticipazione: ‘salotto’ attorno ai cibi natalizi nel mondo con la nutrizionista Stefania Capecchi (12 dicembre alle 17 alla San Giorgio), scambio di auguri coi bimbi delle aree blu, gialla e verde (12, 13 e 14 dicembre alle 16.45 in piazza Duomo), tradizionale concerto di Natale al Manzoni (14 dicembre ore 21), Christmas Swing alla San Giorgio (il 16 dicembre dalle 18 a tarda notte), musica gospel in centro (16 dicembre ore 17.30), gli auguri del sindaco alla città (17 dicembre alle 17.30 in Sala Maggiore). In tutto questo l’immancabile pista di pattinaggio in piazza San Francesco fino al 12 gennaio (sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 1 e da lunedì al venerdì dalle 7 alle 13 e dalle ore 14.30 alle ore 24). Info su www.cultura.comune.pistoia.it. l.m.