La terapia della bambola per il benessere dei malati

A Pistoia si tiene il primo corso sulla "Terapia della Bambola" per malati di Alzheimer, riconosciuto dal Ministero della Salute. La formazione promette risultati positivi nella gestione dei disturbi.

Due giorni, domani e giovedì dalle 9 alle 16,30 per la la prima edizione del corso di formazione sulla "Terapia della Bambola - Progetto Gully Dispositivo Medico", l’unica riconosciuta dal Ministero della Salute e prescrivibile dal medico curante per il benessere dei malati di Alzheimer. Secondo gli studi questa terapia porta a risultati positivi e importanti per ottenere nel paziente una riduzione degli accessi di ira e degli stati d’ansia.

Il corso – spiega una nota – si svolgerà nella sede dell’istituto Luigi Einaudi di Pistoia. L’iniziativa è stata resa possibile da una sinergia carica di significati. E segnatamente fra -l’Associazione culturale senese "A piccoli passi", attiva nel mondo del volontariato e promotrice del percorso formativo, Generali Arredamenti, azienda leader di Pistoia nella riconfigurazione ambientale e nella formazione sull’utilizzo delle terapie non farmacologiche per la gestione dei disturbi di Alzheimer e demenza; è istituto professionale"Luigi Einaudi di Pistoia che coinvolgerà gli studenti delle classi quarte e quinte dell’indirizzo Servizi per la sanità e l’assistenza sociale. Il corso di formazione sarà inaugurato dal vicesindaco dottoressa Celesti.