La Resistenza, la guerra e le donne. Il primo festival storico di Maresca

Una settimana di incontri e di approfondimenti con studiosi e scrittori. E camminate alla scoperta dei luoghi

La Resistenza, la guerra e le donne. Il primo festival storico di Maresca

Lo studioso pistoiese Andrea Ottanelli è fra i protagonisti di alcuni momenti di questa prima edizione del festival storico e culturale di Maresca

E’ con un ricco programma di eventi, tra presentazioni di libri, proiezioni di documentari, una mostra fotografica, escursioni guidate, e numerosi ospiti, che da sabato 17 agosto a venerdì 23 agosto a Maresca (San Marcello Piteglio), sulla Montagna Pistoiese, si terrà la prima edizione del festival storico-culturale Maresca R-Esiste, con la direzione artistica di Tiziana Vivarelli, l’organizzazione dalla Pro loco del paese e il patrocinio del Comune di San Marcello Piteglio.

Tra i temi della manifestazione, la vita in montagna e la sua storia, la Resistenza partigiana, la guerra, le donne. Ecco il cartellone completo per dare ai nostri lettori la possibilità di orientarsi fra le tante e interessanti iniziative proposte.

Si parte dunque sabato 17 agosto, alle 17,30, con l’inaugurazione della mostra fotografica sulla storia di Maresca e sulla Resistenza in montagna, seguita dalla presentazione del libro di Daniele Amicarella "Tra le montagne e il cielo", con l’autore e il giornalista Sauro Romagnani. Alle 20 cena in piazza Appiano organizzata dalla Pro loco.

Domenica 18 agosto alle ore 8,30 camminata (classificazione Cai E: difficoltà medio–bassa) sui luoghi della Resistenza e del bombardamento della montagna pistoiese accompagnati da Federico Pagliai, guida ambientale escursionistica e scrittore. Alle ore 17 proiezione del documentario "Sui sentieri di libertà" di Lucia Vannucchi, con testimonianze dei protagonisti della Resistenza a partire dalle memorie di Giuseppe Vivarelli "Peppone". Alle ore 18 Tavola rotonda "Le guerre di ieri e di oggi: quali scenari per il futuro?" Interverranno Andrea Ottanelli storico, Alì Rashid, attivista e giornalista palestinese, Alain Fitte docente di Storia nei licei di Parigi, Pina Caporaso attivista e docente della scuola europea di Bruxelles, Giacomo Bini, docente e giornalista.

Siamo a lunedì 19 agosto: alle ore 17.30, presentazione del libro "Pioniere. Le donne che hanno fatto l’Europa" di Pina Caporaso e Giulia Mirandola, illustrazioni di Michela Nanut. In dialogo con Caporaso, sarà Daniela Belliti, filosofa.

Martedì 20 Agosto alle 17.30, presentazione del progetto "Il Comune va a scuola" della presidente del Consiglio comunale Sandra Romagnani. Intervengono, con l’autrice, Luca Marmo, Sindaco del Comune di San Marcello Piteglio, e Renzo Bastianelli, artista. A seguire presentazione del progetto contro la violenza sulle donne VivaVittoria, con Maura Begliomini volontaria Anteas e Sonia Mariani volontaria C&TL.

Mercoledì 21 agosto, alle 17,30, presentazione del libro "Ambasciatori della bellezza" alla presenza dell’autore, Federico Pagliai. Introduce Tiziana Vivarelli. Sempre mercoledì, alle ore 21, camminata notturna (classificazione Cai: E difficoltà media) sui luoghi della Resistenza e del bombardamento sulla montagna pistoiese: farà da guida Federico Pagliai. "Scrivere storie di guarigione, Mindful writing" è il titolo del libro di Nicoletta Cinotti, psicoterapeuta, esperta di Bioenergetica e Mindfulness, che sarà presentato giovedì 22 agosto alle ore 17,30 dall’autrice e da Paola Bigiarini, presidente dell’Associazione I cerchi Parlanti.

Il festival di Maresca si concluderà venerdì 23 agosto alle ore 17.30 con la presentazione del libro "Resistenza in montagna. Avanti Maresca!" di Giuseppe Vivarelli "Peppone". Saranno presenti la curatrice Tiziana Vivarelli, lo storico Andrea Ottanelli, Alain Fitte, e i giornalisti Sauro Romagnani, Daniele Amicarella e Giacomo Bini.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero. La prenotazione è obbligatoria soltanto per le escursioni guidate in montagna scrivendo a: [email protected]

D.G.