La magia dei presepi: vince quello di cocco

Una giornata di festa ieri a Santonuovo. Prima classificata l’opera creativa realizzata da Mariella Fini, poi Leonardo Gori e Anna Maria Solla

Migration

Festa e premi per i vincitori e riconoscimenti per tutti i partecipanti, ieri pomeriggio alla premiazione dei presepi al lago di Santonuovo (Quarrata). Le ventotto natività erano state realizzate durante l’estemporanea organizzata dall’associazione "I colori del silenzio" che si era tenuta proprio sulle rive del lago l’8 dicembre scorso. In molti tra artisti professionisti, artigiani, amatori, classi scolastiche, provenienti da tutto il territorio della provincia, erano stati spinti a partecipare alla sfida utilizzando in modo creativo i materiali più originali.

La terna dei presepi più belli è stata decretata da una giuria di esperti di arte e immagine. Prima classificata è stata Mariella Fini, che ha utilizzato una noce di cocco come capannuccia e le arachidi per fare i personaggi, con l’anice stellato al posto della cometa. "Ho voluto ispirarmi a ciò che si trova in cucina" ha spiegato Mariella. Secondo classificato è stato Leonardo Gori, con un dipinto della natività, mentre terza è arrivata Anna Maria Solla, che ha posto Gesù bambino all’interno di una ghirlanda di spighe di grano. Premiate anche le tre creazioni che on line hanno ottenuto più voti dalla giuria popolare: nell’ordine la classe 2B della primaria Fabrizio de Andrè, Delia Galli e la Rsa Le lame di Agliana, che si è aggiudicata anche il premio speciale di "presepe più emozionante", fatto da alcune residenti della struttura con delle tavolette su cui è riprodotta stilizzata la sacra famiglia. Tanti altri premi speciali sono stati consegnati come riconoscimento dell’originalità, della fantasia, della simpatia delle creazioni.

Tra questi l’opera in legno dell’artista Diego Sarti, quella con le patate di Antonio Romero e quella in miniatura della "regina delle unghie" e nail artist Michela Innocenti. A consegnare i premi, insieme a Barbara Pratesi presidente dell’associazione e organizzatrice della manifestazione, l’assessore al turismo e alle politiche sociali Maria Vittoria Michelacci. "Voglio ringraziare tutti i partecipanti e gli organizzatori di questa iniziativa, che in questa bella cornice naturale trova un luogo privilegiato per condividere passioni e fare comunità – ha detto Michelacci - Credo che un’amministrazione comunale non si debba fare promotrice di eventi ma piuttosto stimolare e aiutare i cittadini e le associazioni a mettersi in gioco e unirsi per il raggiungimento di obiettivi comuni". Soddisfazione anche da parte di Barbara Pratesi: "Un successo inaspettato, e alta la qualità dei lavori realizzati – ha commentato Barbara Pratesi – ringrazio tutti i partecipanti, che hanno messo l’impegno, la creatività le doti artistiche cimentandosi qui all’aperto, tra l’altro in una giornata di dicembre che era brutto tempo, con l’obiettivo di portare a termine il loro presepe. Siamo davvero soddisfatti perché questo è stato il primo anno di questa manifestazione che abbiamo voluto far nascere. Vista l’adesione, stiamo già pensando a organizzare altre manifestazioni in questo ambiente naturale così suggestivo".

Daniela Gori