La festa della Befana, una tradizione ancora più speciale

Il ritorno in piazza Duomo dopo lo stop forzato per la pandemia. Il comandante Tossut: "Vigili del fuoco in azione con tecniche Saf"

Migration

Tutti col naso all’insù. Torna dopo due anni di stop a causa della pandemia la 29esima edizione della Festa della Befana in piazza del Duomo. Sarà una giornata ancora più speciale del solito per tutti – bambini, genitori e nonni – perché attesa da tempo e per chiudere le festività natalizie con sorrisi ed emozioni. Una manifestazione ancora viva e piena di magica allegria per chi è bambino e per chi lo vuole restare, in nome di una tradizione che, come la Befana, è vecchia ma non invecchia mai.

"Quest’anno siamo riusciti a riavviare questa iniziativa che per primi in Italia portammo in piazza e che ancora continua negli anni – ha detto il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Pistoia, Fabio Tossut –. Il comando si impegnerà fornendo competenza e tecniche Saf per la discesa dal campanile. Tutto per la buona riuscita dell’iniziativa. Sarà per me la prima volta, cercheremo di fare il meglio per questa iniziativa molto apprezzata e attesa". Il programma inizierà a partire dalle ore 16.30 in piazza del Duomo con l’esibizione di Ray Bepi Big Band, una quindicina di musicisti che fanno parte delle forze dell’ordine dell’area fiorentina e che, per passione, hanno fondato questo gruppo musicale formato in particolare da strumenti a fiato e percussioni. All’imbrunire ci sarà il clou dello spettacolo: la Befana partirà dalla Torre di Catilina per raggiungere il campanile e da qui scenderà aiutata dal comando provinciale dei vigili del fuoco e dall’Associazione nazionale vigili del fuoco di Pistoia. "Siamo già all’opera con l’allestimento della piazza. Pronti per il momento magico di quella giornata. Vorrei fare appello di rispetto per tutti. Chiedo gentilmente a tutti di osservare le istruzioni di sicurezza e quelle fornite ai varchi per regolare affluenza nella piazza. Divertiamoci con serenità e sicurezza".

L’evento è organizzato dall’Associazione nazionale dei vigili del fuoco di Pistoia con la compartecipazione del Comune di Pistoia e la collaborazione del comando provinciale dei vigili del fuoco. "A distanza di tanti anni continua a essere un’attrazione irresistibile per pistoiesi e turisti – ha detto Alessandro Sabella, assessore al turismo e alle tradizioni –. La festa della Befana fa parte della nostra tradizione, un appuntamento gioioso e ricco di una bella atmosfera che incanta bambini e adulti".

Gabriele Acerboni