La festa dei "Pistorienses" Una comunità in cammino

Inaugurata la mostra fotografica: 60 ritratti realizzati da Nicolò Begliomini. Solenne cerimonia in Sala Maggiore con tutti i protagonisti e taglio del nastro

È stata una festa, una bellissima festa, l’accensione di una scintilla di un viaggio che è appena cominciato, la costruzione di una comunità che narra la città a cui appartiene. Ieri pomeriggio, con solennità, è stata inaugurata la mostra fotografica "Pistorienses": sessanta ritratti più uno allestiti tra le Sale Affrescate di Palazzo Comunale e il Museo civico di arte antica. I "Pistorienses" c’erano quasi tutti e, per la prima volta, hanno visto e ammirato, stampate e in mostra, le foto che aveva loro scattato Nicolò Begliomini, che ha dato vita a questo straordinario progetto, e hanno letto le piccole storie, dedicate a ognuno di loro, scritte dalla giornalista Lucia Agati. In Sala Maggiore, ad aprire la cerimonia, le bellissime voci del coro etnico "Agorà", diretto da una "Pistoriense", Daniela Dolce, e accompagnati da un altro "Pistoriense", Riccardo Tesi, con Francesco Biadene e Nicola Buscioni. Perchè una comunità si forma anche mettendo a disposizione di tutti il proprio sapere. E "Pistoriense" era il conduttore, Simone Gai, giornalista di Tvl, brillante e garbato nell’accompagnare tutti gli interventi. Il sindaco Alessandro Tomasi: "Questa è una comunità ricca, piena di fermenti e di talenti. Sono orgoglioso di conoscerli quasi tutti. E bisogna essere curiosi per amare la propria città. E in questo io mi esercito continuamente". Il presidente della Provincia Luca Marmo: "Questo è un caleidoscopio che contiene tutto il territorio". Il patron di questo progetto, Fabrizio Tesi, imprenditore ed editore: "Il nostro impegno ci rende felici e lo facciamo col cuore, e questa iniziativa mette in evidenza chi fa la differenza". Un dialogo che continua, come ha sottolineato la direttrice dei Musei civici di Pistoia, Elena Testaferrata. Lucia Agati, che ha ringraziato tutti i "Pistorienses", e Nicolò Begliomini che si è fatto portavoce di tutto l’impegno della Giorgio Tesi Group nella costante attenzione, da dodici anni, alla promozione della cultura e dell’attenzione sulla comunità. Il presidente Alberto Vasco Banci ha portato la vicinanza di Banca Alta Toscana al progetto, così come lo staff di Isopad.

Ricordiamo che "Pistorienses. Ritratti classici, racconti contemporanei" è un evento realizzato da Giorgio Tesi Editrice in compartecipazione con il Comune di Pistoia e con il prezioso contributo di Giorgio Tesi Group, Banca Alta Toscana, Conad del Tirreno, Isopad e AIB Insurance Broker. "Pistorienses" ha come Media partner La Nazione, TVL, Intoscana.it e Discover Pistoia.

I visitatori potranno ammirare fino al 29 gennaio i bellissimi scatti realizzati da Begliomini: nelle Sale Affrescate tutta la settimana, compresi i festivi, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, nel Museo Civico dal martedì alla domenica dalle 10 alle 14 e il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 18. Ci sarà anche un set fotografico con il fondo ocra, a disposizione per i selfie.

Daniela Dolce e il suo coro femminile hanno chiuso ieri pomeriggio l’evento con una antica Ave Maria: la cantavano i pellegrini in piazza a Santiago di Compostela. Perchè Pistoia è anche questo, una piccola, meravigliosa Santiago.