REDAZIONE PISTOIA

Italia-Giappone: la sfida corre sulle Mini4WD

Le gare con le macchine a motore elettrico vengono filmate nei locali di via Bonellina e poi inviate nella competizione internazionale

Pistoia sfida il Giappone in una disciplina a dir poco... insospettabile. Calcio? Scacchi? Niente di tutto questo. La gara è in corso a suon di tempi veloci con le Mini 4WD, le famose macchinine con motore elettrico che in Giappone sono un vero cult ma che anche in Italia vantano migliaia di appassionati. La sfida si rinnova quotidianamente nei locali di via Bonellina 4A, dove è stata installata una pista da Mini 4WD identica al millimetro con altre installate in Giappone: ogni partecipante porta la propria macchinina Mini 4WD e compie alcuni giri cronometrati filmandoli, per certificarne la veridicità. Lo stesso tempo cronometrato viene poi sfidato in Giappone dai preparatori nipponici: il più veloce vince.

"Da tanti anni organizziamo gare di Mini 4WD, grazie anche alla collaborazione quotidiana di Nicola Giorgetti del Mondellismo Gandolfi, storico negozio pistoiese da sempre in via Gramsci. Abbiamo radunato per anni appassionati da tutta Italia, facendoli competere sulle nostre piste indoor, ma quest’anno abbiamo fatto il salto oltreoceano: il nostro socio Alessio Morreale ha iniziato un dialogo col famoso youtuber Giapponese T-Hiroki hobby ch. e siamo riusciti a coordinarci per organizzare una competizione internazionale. Lì le Mini 4WD sono uno sport nazionale: i video del nostro amico hanno in media 300mila visualizzazioni l’uno. Sfidare i ‘colleghi’ giapponesi è molto divertente e stimolante. Abbiamo anche trovato un nome che ci sembra perfetto sia per noi che per loro: "Sushi VS Pizza". E la sfida si rinnova ogni settimana". Il giro cronometrato è solo la punta dell’iceberg nella competizione: ognuno a casa può modificare, migliorare, velocizzare e stabilizzare la propria Mini4WD, in modo da renderla sempre più competitiva e veloce. Il format è stato replicato anche da altri club in Italia, sempre con la stesso disegno della pista, in modo che il confronto sia puramente sulla performance della propria macchinina. Alla fine, se il Giappone risulterà più veloce, gli italiani faranno un regalo ai giapponesi spendendolo direttamente nel paese del Sol Levante. Se vinceranno gli italiani, invece, un regalo ‘Made in Japan’ arriverà dalle parti di via Bonellina. "Gara o non gara – conclude –, invitiamo tutti a venirci a trovare e far parte del club, in modo da misurare la propria macchinina con quelle degli altri. Chiunque sia appassionato di Mini 4WD può trovare una miniera d’oro di informazioni e consigli su come far andare veloci i propri modellini e divertirsi insieme".

Francesco Storai