
Folle inseguimento sul raccordo ma i banditi, grazie al buio, riescono a fuggire nei campi in zona Canapale
Pistoia, 19 novembre 2016 - MOVIMENTATA caccia all’uomo nella notte di giovedì fra Serravalle Pistoiese e Pistoia. I carabinieri del nucleo Radiomobile e delle stazioni di Capostrada e Bottegone, sono stati impegnati nelle ricerche di una Bmw Mini Cooper Countryman di colore bianco, con a bordo tre individui probabilmente dell’est europeo, risultata rubata a Siena una settimana fa.
Attorno alle 3 di questa notte, l’auto, la cui presenza era stata segnalata nel pomeriggio inoltrato nella zona di Masotti, prima periferia di Pistoia, dove è stata inutilmente cercata, è stata individuata sul raccordo e inseguita a lungo dai militari. La Mini che procedeva a folle velocità ha proseguito la sua corsa prima sulla Fiorentina e da ultimo in via di Canapale dove, all’altezza dell’area di un nota attività di demolizione, è uscita di strada finendo in un campo, mentre i suoi occupanti, anche grazie al buio, sono riusciti a dileguarsi nonostante siano stati attivamente ricercati fino alle prime luci del giorno.
A BORDO dell’auto, è stata trovata la classica attrezzatura utilizzata dai ladri seriali (torce, guanti, attrezzi da scasso di varia foggia) ed una serie di confezioni vuote di apparecchi elettronici di varia tipologia, sulla cui provenienza i militari del Norm coadiuvati per i rilievi tecnici dal Nucleo Investigativo provinciale, stanno compiendo accertamenti perché non è escluso possano essere il compendio di un furto avvenuto in altra provincia. Proprio a Spazzavento, solo qualche giorno fa, è stato denunciato un colpo in un’abitazione fortunatamente vuota. I malviventi in quel caso erano riusciti persino ad aprire la cassaforte usando un piccone e un martello. Non solo, altri furti a ripetizione sono stati segnalati in altre zone della città. Giovedì pomeriggio, infine, l’allarme è scattato a Casalguidi, nel comune di Serravalle Pistoiese. Poco dopo le 18, un residente della frazione, è rientrato da lavoro nella sua abitazione e si è ritrovato con uno sconosciuto davanti. L’uomo era intento a cercare oggetti di valore o, magari, soldi contanti. Quando il proprietario di casa ha capito che si trattava di un ladro ha iniziato ad urlare. Il bandito, scoperto e vulnerabile, ha risposto alle urla con altre parole e si è dato alla fuga.
UN VERO e proprio colpo sventato per l’uomo che una volta che il ladro ha lasciato l’abitazione ha immediatamente chiamato i carabinieri di Casalguidi. Arrivati sul posto i militari hanno appurato che fortunatamente non era stato portato via nulla e che l’uomo che li aveva chiamati stava bene.