Arte, verde e proiezioni: il "Natale in città" si accende il 30 novembre

Accensione di luminarie e albero. Gli allestimenti a tema natalizio coinvolgeranno diverse zone della città, fino a Capostrada

Natale a Pistoia (Acerboni/FotoCastellani)

Natale a Pistoia (Acerboni/FotoCastellani)

Pistoia, 22 novembre 2019 - Proiezioni animate che accenderanno i riflettori sul cuore della città, piazza del Duomo con Palazzo Pretorio protagonista, e una suggestiva illuminazione pensata per il bellissimo Fregio Robbiano. E ancora: un allestimento verde a chilometro zero con piante rigorosamente pistoiesi e un abete, quello centrale di piazza Duomo, pensato per essere ripiantato una volta finite le festività. Un’offerta ricca che conferma il ritorno della pista di pattinaggio e della ruota panoramica in piazza San Francesco, del trenino Pistoia Express che sarà attivo tutti i giorni dalle 16 alle 19.30, dal 30 novembre al 6 gennaio (ad eccezione dell’8 e del 15 dicembre). Nella proposta c’è anche l’arte, con il pistoiese Dario Longo protagonista che si occuperà di allestire il centro cittadino con speciali opere pensate per l’occasione. Insomma, questo e molto di più nel calendario “Natale in città 2019” presentato a Palazzo Comunale e realizzato dal Comune di Pistoia insieme al Ccn Pistoia, Ccn viale Adua, Associazione teatrale pistoiese e Associazione vivaisti italiani, con il contributo di Esselunga, Conad Nord Ovest, Fondazione Caript, Sima Energia Spa, PerDormire e Farcom. A segnare l’inizio dell’atmosfera tipica delle feste sarà l’accensione del grande albero in piazza del Duomo, fissata per il 30 novembre alle 17.30, quando si accenderanno anche le luminarie cittadine.

Gli addobbi illumineranno sia il centro che il viale Adua, fino alla zona di Capostrada, attraverso un progetto unitario. Le strade interessate sono: via della Madonna, via Vannucci, via Cino, via Buozzi, via Cavour, Corso Gramsci, via Curtatone e Montanara, via dei Fabbri, via Pacini, via Roma, piazza della Sala, piazza dell’Ortaggio, via del Duca, via del Lastrone, via di Stracceria, via Tomba di Catilina, via Ripa della Comunità, via Panciatichi, via del Can Bianco, via Carratica, via Frosini, via XX Settembre, via Bozzi, via Palestro, Corso Fedi, via degli Orafi, viale Adua, Capostrada, via di Porta al Borgo, via Dalmazia, via Bracciolini, via de’ Rossi, via Sant’Anastasio, piazza San Francesco, Porta San Marco, via Antonelli, viale Matteotti, Porta Lucchese e via Provinciale Lucchese, via IV Novembre, piazza Leonardo da Vinci e viale Petrocchi.

Per quanto riguarda il capitolo verde, nei punti della città architettonicamente più significativi verrà creato un allestimento botanico su misura. Le installazioni si concentrano su alcune conifere e sempreverdi che si diversificano per colore, portamento, forma, dimensione e consistenza delle foglie, al fine di mettere in evidenza uno spaccato di “biodiversità” presente all’interno di questa selezione. Arricchiranno l’allestimento diversi elementi di arte topiaria: si potrà trovare, infatti, un pianoforte verde in piazzetta San Filippo, l’orso in via Carratica e la famiglia di renne in Corso Fedi, valorizzati ancor di più da una particolare illuminazione installata in occasione delle feste. Anche le opere d’arte contemporanea di Dario Longo, realizzate proprio per il Natale a Pistoia, avranno come cornice piante di diverse specie e dimensioni che completeranno i percorsi artistici nelle piazze del centro città.

L’arte di Longo, ispirata da oggetti-simbolo, anche di uso comune, troverà accoglienza sotto le logge di palazzo comunale dove verrà posizionata l’installazione “Metro Polis”: 100 metri in legno, a forma di stelle, appesi alle volte a formare il cielo stellato. Con questa opera l’artista invita a guardare in alto per misurarsi con lo spazio, per provare ad accorciare idealmente la distanza con le stelle e così, in un certo senso, tentare di misurarla. Sempre sotto le logge ci sarà l’installazione “2020”: 2020 “ometti” rossi che formano un albero di natale stilizzato, con le proprie radici nel palazzo comunale. L’opera ci spinge a guardare la nostra storia, dove inizia e come si svolge. Su un lato del Battistero di San Giovanni, verrà poi posizionata l’installazione “Battistereo”: un quadrato di tavole come supporto a sette steli metallici che sorreggono, ciascuno, un piatto musicale suonante. In piazza dello Spirito Santo verranno invece installate “La danza dei confetti”, che ha come oggetto simbolo il confetto a riccio nato a Pistoia, e “Porta armonica”, un’opera composta da 18 bubboli suonanti – i campanelli fabbricati in città fin dal 1800 - che ci conduce indietro nel tempo e ci riporta a suoni ormai dimenticati, conosciuti in un’epoca passata. In piazza San Bartolomeo, infine, ci sarà l’opera “Angelo custode”: la chiave apre la serratura del Natale ed anche quella dell’Arte per iniziare a volare con i propri sogni, mentre l’angelo è il custode dei ricordi, vive con noi e ci invita ad alzare gli occhi al cielo per guardare le stelle.

Sarà l’Associazione teatrale pistoiese ad occuparsi del programma di spettacoli nel periodo natalizio e dell’organizzazione degli eventi del 31 dicembre, che quest’anno verranno realizzati su più palcoscenici. Pistoia saluterà infatti il 2019 con un’ampia scelta di spettacoli e concerti al teatro Manzoni, al teatro Bolognini, al Palazzo Fabroni e al Palazzo de’ Rossi, fino alle 23 circa, per poi continuare i festeggiamenti con il concerto di fine anno in piazza Duomo. Il programma sarà presentato nei prossimi giorni. Insomma, un’offerta ricchissima che comprende più di cento eventi, che saranno pubblicati a breve in un apposito libretto in distribuzione su tutto il territorio.