L’auto che svolta, poi lo scontro: motociclista morto a Quarrata, chi era la vittima

L’incidente in provincia di Pistoia: inutile ogni tentativo di rianimazione

Quarrata (Pistoia), 7 aprile 2023 – Incidente mortale sulla Statale in località Casini, nei pressi del supermercato Penny Market, ieri giovedì 6 aprile intorno alle 19.

Un uomo di 38 anni, Giuseppe Genovese, residente a Prato e originario di Nicosia ha perso la vita in sella alla sua moto, una Aprilia Supermotard di grossa cilindrata.

Fatale è stato lo scontro con una macchina, una Cinquecento X nera che proveniva da Olmi in direzione Firenze, mentre il motociclista stava percorrendo la Statale dal ponte torto verso Pistoia.

Da una prima ricostruzione dei fatti – tuttora al vaglio degli inquirenti –, sembrerebbe che l’uomo alla guida dell’automobile abbia svoltato a sinistra per entrare nel parcheggio del supermercato, proprio mentre sopraggiungeva la motocicletta del 38enne.

Nell’impatto violento con la macchina il motociclista in sella alla moto è volato a terra. Le sue condizioni sono apparse fin da subito gravissime. Immediatamente sono stati allertati i soccorsi ma ogni sforzo si è rivelato inutile.

Sul posto sono intervenute la Misericordia di Casalguidi e quella di Quarrata, l’automedica. È stato chiamato anche l’elisoccorso Pegaso ma invano, perché i sanitari hanno dovuto constatare il tragico epilogo dell’incidente.

Purtroppo, infatti malgrado tutti i tentativi di rianimarlo per quasi un’ora, il 38enne non ha più dato segni di vita. Sul posto per i rilievi erano presenti la polizia municipale di Quarrata e i carabinieri. La strada dal ponte torto a Casini è stata chiusa al traffico a lungo, per permettere ai soccorritori le operazioni necessarie e i tentativi di rianimazione e poi per attendere che le forze dell’ordine terminassero tutti i rilievi e sgomberare la strada.

Una via pericolosa, la Statale Fiorentina, che ha visto più volte accadere incidenti mortali. Davanti al Penny Market nel 2014 una donna di 76 anni morì tre giorni dopo essere stata travolta da un furgone. Il pensiero però corre soprattutto al mese di novembre scorso quando a Olmi, poco più avanti dal luogo dell’incidente di ieri, con una dinamica simile, ha perso la vita in sella alla sua moto il 22enne di Quarrata Leonardo Michelozzi.