REDAZIONE PISTOIA

In viaggio sui treni storici Porrettana express da record Un’estate per tutti i gusti

Si riparte domenica 9 luglio con il treno Kids e laboratori dedicati ai piccoli. Poi, escursioni con percorsi trekking e visita guidata alla Smi sulla Linea Gotica.

In viaggio sui treni storici Porrettana express da record Un’estate per tutti i gusti

Tutti in carrozza, purché sia d’epoca: è già un successo il nuovo ciclo di viaggi su treni storici lungo l’Appennino Tosco-Emiliano. Si va verso il sold-out per il primo viaggio di Porrettana Express, dedicato ai più piccoli, in programma sabato 9 luglio. Centinaia le prenotazioni, numerose le famiglie con bambini per il primo dei treni Kids, con laboratori e attività dedicate. "Le richieste arrivano da tutta Italia – dichiara Enzo Ciano, presidente di Germina Impresa Sociale, promotrice dell’iniziativa – per la riscoperta di un turismo slow, a conferma delle potenzialità turistiche del progetto che necessita di una programmazione pluriennale che vada incontro alle richieste del mercato e sia in grado di rispondere alle richieste di tour operator nazionali e internazionali, desiderosi di inserire Porrettana Express nei programmi delle stagioni future".

Cinque i viaggi tematici in calendario per questo nuovo ciclo estivo: il 9, 16 e 22 luglio, 6 agosto e 10 settembre. Due i viaggi dedicati ai bambini, tra cui il primo, in programma sabato 9 luglio: dalle ore 8.15 sarà possibile effettuare le operazioni di check-in e visitare il Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia. Alle 10.15 il fischio della partenza verso il verde dell’Appennino, con sosta a Castagno per laboratori ludico-espressivi sul tema della ferrovia, a cura della cooperativa Intrecci. Nel mentre gli adulti potranno vistare il caratteristico borgo-museo. Da Pracchia si prosegue in pullman alla scoperta di alcuni poli dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese. E’ invece riservato agli amanti del trekking e della mountain bike il viaggio del 16 luglio, con sosta a Piteccio e visita al museo fermodellistico e arrivo a Castagno dove è prevista la discesa dei trekkers per il rientro a Piteccio a piedi, lungo un suggestivo itinerario nel bosco. I bikers, invece, proseguiranno per Pracchia dove scenderanno per iniziare il loro bike tour. Ad accompagnarli guide professionistiche. Il treno storico ripartirà da Pracchia fermandosi a Piteccio per far salire i trekkers. Sabato 22 luglio il tema è quello della musica: si parte da Pistoia in direzione "Porretta Soul festival". Prevista una sosta alla rampa di salvamento di Valdibrana. All’arrivo nella cittadina termale emiliana i viaggiatori potranno visitare il caratteristico mercatino del festival.

Il 6 agosto si va alla scoperta del Museo SMI e della Linea Gotica: non tutti sanno, infatti, che sull’Appennino pistoiese si trovava un’importante fabbrica di munizioni e proprio da qui passava la Linea Gotica. Dopo la sosta a Piteccio, per la visita al museo fermodellistico, si prosegue a Pracchia e da qui – in navetta – verso il Museo SMI di Campo Tizzoro per una visita guidata e a una rievocazione storica. Il ciclo estivo 2023 si concluderà il 10 settembre con un nuovo treno Kids. I biglietti (28 euro gli adulti, 12 euro per i bambini da 4 a 12 anni, gratis da 0 a 4 anni non compiuti) on line sul sito www.porrettanaexpress.it