In scooter contro l’auto, feriti due ragazzini

Lo spaventoso incidente all’incrocio tra via Pontassio e la Provinciale. Una 17enne è stata ricoverata al San Jacopo in codice rosso

Pauroso incidente sabato sera all’altezza dell’incrocio tra via Pontassio e la provinciale della circonvallazione che collega Quarrata e Casalguidi con Pistoia. Ad avere la peggio sono stati un ragazzo e una ragazza minorenni a bordo di uno scooter che si sono scontrati frontalmente con un’auto. Nel forte impatto i due giovani hanno riportato traumi importanti, soprattutto la ragazza – una 17enne di Quarrata – che è stata trasportata in codice rosso all’ospedale San Jacopo di Pistoia. Alla giovane, secondo quanto appreso, è stato riscontrato un brutto trauma femorale. Anche il ragazzo che probabilmente, stando a una prima ricostruzione, era alla guida della motocicletta è stato trasportato al San Jacopo con traumi e ferite agli arti inferiori. Per entrambi una prognosi di una trentina di giorni. Sul posto sono arrivati tempestivamente i volontari della Croce Rossa Piana Pistoiese e della Misericordia di Pistoia, oltre a quelli della Misericordia di Casalguidi che mentre stavano rientrando si sono imbattuti nel luogo dell’incidente e si sono fermati per aiutare nei soccorsi.

I due giovani feriti indossavano il casco di protezione: unacondizione senza la quale le conseguenze del forte impatto avrebbero potuto essere ben più gravi. Non ha riportato particolari ferite invece il conducente dell’auto coinvolta nello scontro. Per i rilievi sulla dinamica dell’incidente sono intervenuti i carabinieri della stazione di Agliana. Ancora non sono chiare le cause di questa che risulta essere l’ennesima collisione in un punto dello "stradone" ritenuto assai pericoloso, tanto da invocare da parte degli automobilisti che percorrono quel tratto quasi quotidianamente la realizzazione di una rotonda.

Ed è il secondo fine settimana che sulle strade del territorio che comprende la piana tra Quarrata e Casalguidi si verificano casi simili. Ieri mattina poco dopo le 8.30 un uomo di 53 anni è stato trasportato al pronto soccorso in codice giallo, per un incidente sul tratto del viale Europa tra Valenzatico e Santonuovo. Sabato 19 novembre invece, nel tardo pomeriggio due macchine, una Ypsilon e una Porsche, si sono scontrate frontalmente, sempre in viale Europa nel tratto che, dopo aver passato Campiglio, la strada discende verso Santonuovo. Ad avere la peggio il figlio della donna che era alla guida della Ypsilon, che è stato intubato e trasportato all’ospedale San Jacopo di Pistoia in codice rosso.

Anche la madre in seguito alle ferite riportate è stata portata al pronto soccorso dell’ospedale pistoiese. Illeso invece il conducente della Porsche. Sul posto sono intervenuti i sanitari della Misericordia di Pistoia, di Casalguidi e di Candeglia. Presenti sul luogo dell’incidente anche la polizia municipale e i carabinieri, per disciplinare il traffico completamente bloccato. L’incidente su una strada di scorrimento come il viale Europa, che collega Quarrata a Casalguidi, ha causato lunghe file anche nelle vie circostanti dove gli automobilisti cercavano di trovare percorsi alternativi. Restano stabili, infine, le condizioni dell’anziana investita sabato mattina in via Erbosa mentre stava andando a buttare la spazzatura: la polizia municipale di Pistoia si sta occupando di ricostruire l’esatta dinamica dei fatti.