Il treno ibrido sbarca alla fiera di Berlino

Il Blues di Hitachi protagonista a InnoTrans grazie a Trenitalia. Sarà in servizio nel corso del 2023 dopo i test dei prossimi mesi

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Il treno ibrido di Hitachi Rail sbarca all’InnoTrans di Berlino, la più importante fiera internazionale dedicata alle tecnologie dei trasporti che vedrà presenti oltre 2.770 espositori da 56 paesi diversi. Uno dei fiori all’occhiello della produzione di via Ciliegiole sarà dunque sotto i riflettori dell’intero mondo ferroviario. L’evento è particolarmente atteso, visto che la maxi fiera del treno nel 2021 è stata cancellata a causa della pandemia da Covid-19: da qui, l’impossibilità di mostrare prima al mondo l’innovativo Blues made in Pistoia. Il treno Blues ha portato sui binari italiani un’importante novità, essendo il primo convoglio a poter viaggiare autonomamente sia sulle linee elettrificate della rete italiana che su quelle non elettrificate, come ad esempio la Empoli-Siena o la linea della Garfagnana. Tutto ciò è possibile grazie alla motorizzazione ibrida, composta da propulsori elettrici alimentati a corrente continua e da motori termici alimentati a diesel. Non solo: il Blues è stato attrezzato con il dispositivo "Last Mile", vale a dire "Ultimo Miglio" in quanto può operare per brevi tratti non elettrificati grazie alle sole batterie in dotazione, senza l’accensione dei motori diesel, azzerando dunque emissioni e rumori anche durante le soste nelle stazioni non elettrificate.

I primi treni Blues sono usciti dalla fabbrica pistoiese a fine 2020 per iniziare una lunga serie di test di messa a punto sulle linea di tutta Italia ancora ad oggi in corso: la tecnologia ibrida è una novità assoluta sui mezzi Trenitalia e a tecnici ed ingegneri occorre accumulare una gran quantità di dati e rilevazioni per testare a fondo un treno tanto innovativo quanto atteso. La stessa Hitachi Rail ha gli occhi puntati sul proprio "gioiellino" che sta attraversando l’Italia per i test di prova, in attesa di potere dare il via libera insieme a Trenitalia al servizio commerciale che dovrebbe iniziare nel corso 2023.

L’obiettivo è di bissare il grande successo commerciale dei Frecciarossa 1000, diventati tra i treni ad Alta Velocità più confortevoli e performanti d’Europa. Un successo commerciale guadagnato sul campo, tanto da essere promossi anche sui treni internazionali tra Italia e Francia (arrivando fino a Parigi in servizio regolare ogni giorno) e di essere acquistati dal primo vettore privati spagnolo di Alta Velocità "Iryo".

Adesso toccherà al Blues mantenere alta la bandiera di Hitachi Rail (e della Pistoia ferroviaria) in Europa e l’occasione di InnoTrans sarà il perfetto palcoscenico per farlo.

Tra l’altro proprio a InnoTrans venne presentato l’altro gioiello Hitachi, il Rock, che è già un successo sulle linee regionali sia per prestazioni che per comfort.

Francesco Storai