
E’ un sogno che si è fatto strada nel tempo e nel silenzio e ha attraversato, indisturbato e tenace, questi difficili giorni fino a diventare, domani, realtà. Edi Pagliai e Luigi Petracchi, marito e moglie nella vita, illuminati dal desiderio di offrire all’arte uno spazio nuovo, presentano la loro straordinaria area espositiva dedicata alla promozione delle arti contemporanee e alla ricerca estetica. “Spazio Zero-arte contemporanea“ apre i battenti domani alle 16.30 in via Forra di Castelnuovo 30, a Casalguidi, con la presentazione del progetto. (Ingresso covid-regolato). E’ anche l’occasione per l’inaugurazione della mostra di Luigi Petracchi “Harmonia Mundi“, a cura di Laura Monaldi, che ha il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese. Le opere di Luigi Petracchi si mostreranno così con tutta la loro potenza simbolica. Ai simboli, e alla loro risonanza nell’anima, Luigi ha dedicato, e sta dedicando, tutta la sua vita artistica.
"Nella primavera del 2019 – si legge nella presentazione a cura di Laura Monaldi – la mostra “Conflitti e Armonie“ nelle Sale affrescate del Palazzo Comunale di Pistoia, si è conclusa lasciando agli spettatori e alla comunità alcuni importanti spunti di riflessione fra l’idea di una società aperta e di una società chiusa. E’ nata l’idea di creare uno spazio espositivo aperto, polivalente e plurale, per creare un luogo in cui l’Arte possa manifestarsi nelle sue innumerevoli forme, portando nel territorio di Serravalle una novità culturale capace di propagarsi e risuonare fino a livello nazionale. “Harmonia Mundi“ come sintesi e accordo degli opposti che si attraggono e si respingono producendo progresso e germinazioni di idee infinite". Lo “Zero“ ha qui molti significati: punto di partenza, rinascita e riscoperta, esordio, punto focale, "ground zero", dal quale produrre e generare idee.
“Spazio Zero - arte contemporanea” partirà dal Conflitto per raggiungere l’Harmonia e incastonarsi nei territori di Serravalle come un luogo di slancio culturale e vitale, anche attraverso lo streaming degli eventi e la digitalizzazione dei contenuti. Edi e Luigi hanno ristrutturato e messo a disposizione un loro stabile che potrà ospitare mostre, eventi e conferenze in collaborazione con i Comuni, la Provincia e la Regione. "Quando Edi Pagliai e Luigi Petracchi mi hanno mostrato l’ambiente – fa sapere l’assessore alla cultura Ilaria Gargini – dove hanno creato questo meraviglioso spazio espositivo, subito ne sono rimasta entusiasta. Voglio quindi ringraziare entrambi per la loro volontà di aprirsi al territorio, certa che in quei luoghi potranno emergere realtà meravigliose".
Per saperne di più: tel. 339.659 5081; [email protected]; spaziozeroart.wordpress.com; Facebook: Spazio Zero - arte contemporanea; Instagram: spaziozeroartecontemporanea
lucia agati