
Alla scoperta di una gelateria di recente apertura ma che ha saputo conquistare la fiducia dei propri clienti grazie alla bontà e alla varietà dei prodotti offerti. Siamo a San Marcello, in piazza Domenico Cini 1, nella gelateria Officine del Gusto di Scilla Bracali dove ad aiutarla c’è anche la figlia Sara, appena diplomata.
"Ho aperto i battenti a giugno 2019, non proprio il periodo migliore visto che l’anno dopo c’è stato il lockdown – afferma in tono scherzoso la titolare –. Mi sono data da fare, mi sono rimboccata le maniche e ho offerto il servizio di consegna a domicilio gratuito, anche perché avendo aperto da poco la mia nuova attività dovevo farmi conoscere". Prima del 2019 Bracali era titolare di un negozio di abbigliamento a San Marcello ma è cresciuta tra i tavoli di bar e ristoranti.
"In famiglia abbiamo sempre svolto attività al pubblico – spiega Scilla Bracali –, i miei genitori sono sempre stati titolari di ristoranti o rosticcerie, mia nonna invece era la titolare de Il Barilotto, a Maresca, negli anni Sessanta e Settanta".
Il gelato da Officina del Gusto è artigianale e fatto solo con latte e panna della migliore qualità, frutta "a chilometro zero" che viene dall’Abetone, Cutigliano e dalla Montagna Pistoiese.
"Il nostro gelato è senza glutine, i coni e le cialde sono vegani e sempre senza glutine – sottolinea la titolare –, una scelta effettuata per avere un prodotto che fosse per tutti. Il gusto più richiesto? Quest’anno è ‘sapori di Sicilia’, un gelato agli agrumi e spezie, un variegato dove si sentono tanti sapori. Di recente è stato introdotto anche il gelato per cani, poco tempo fa abbiamo organizzato una degustazione di pomeriggio dove ai nostri amici a quattro zampe ho offerto coppette di gelato alla mela, banana, carota e frutti di bosco. Oltre al gelato per cani abbiamo golosità per tutti i gusti. Dai semifreddi, il più amato è certamente il mio cheesecake decorato con frutta fresca, allo yogurt soft senza glutine, e poi frappè, crepes, waffle e bubble tea".
Votare la gelateria Officine del Gusto è semplice: basta ritagliare, compilare e inviare i coupon (che trovate ogni giorno pubblicati su La Nazione) nelle sedi indicate anche sul coupon stesso. "Partecipo al contest ‘Un gelato per l’estate’ così posso farmi conoscere – conclude Scilla Bracali – vi aspettiamo a San Marcello per provare il nostro gelato e tutti i nostri prodotti golosi e di qualità".
Samantha Ferri