LINDA MEONI
Cronaca

Il grande jazz nella villa di Felceti. Duncan e Pellegrini, note d’autore

Appuntamento il 3 luglio all’anfiteatro della Fondazione Vivarelli. Il duo al sassofono e pianoforte

Si esibiranno Jacob Duncan al sassofono e Andrea Pellegrini al pianoforte L’evento, organizzato dalla Fondazione con Progetto Teatro–Pistoia

Si esibiranno Jacob Duncan al sassofono e Andrea Pellegrini al pianoforte L’evento, organizzato dalla Fondazione con Progetto Teatro–Pistoia

Il grande jazz internazionale risuona nell’anfiteatro all’aperto della Fondazione Jorio Vivarelli di Pistoia, in via di Felceti, contesto suggestivo per ospitare giovedì 3 luglio (alle 21.30) un duo di alto livello composto da Jacob Duncan al sassofono e Andrea Pellegrini al pianoforte. La serata-evento, organizzata dalla Fondazione dedicata all’artista in collaborazione con l’Associazione Progetto Teatro–Pistoia, si preannuncia come un’esperienza musicale unica dove la magia del jazz prenderà vita sul palco, coinvolgendo e sorprendendo a ogni nota.

Quanto alla caratura dei due artisti, Jacob Duncan è senza dubbio uno di più interessanti sassofonisti jazz americani. Il suo viaggio musicale comincia sulle navi a vapore sul fiume Ohio e nei piccoli club americani dove assimila l’essenza del jazz come genuina musica popolare. La sua incessante ricerca si esprime attraverso più di cinquanta album tra cui "The Busker" e "Alright to Dream". Vanta collaborazioni con moltissimi musicisti della scena jazz internazionale, da John Goldsby a JD Allen, oltre a giganti della canzone d’autore americana come Aretha Franklin, Norah Jones, Bonnie Prince Billy, Violent Femmes e artisti classici come Yuja Wang con cui ha vinto un Grammy Award nel 2024. Collabora con Andrea Pellegrini e altri musicisti jazz italiani (Chiara Pellegrini, Francesco Petreni) dal 2023. È autore anche di composizioni sinfoniche e cameristiche.

Andrea Pellegrini discende dalla genealogia di musicisti Pellegrini-Vianesi. Diplomato con lode, nella sua musica attinge a stili diversi con influenze Third Stream. Ha suonato in tutta Europa, Usa e Canada con Paolo Fresu, Paul McCandless, Bruno Tommaso e un’infinità di altri, da Arnoldo Foà a Pat La Barbera. Molti musicisti di oggi sono stati suoi allievi, Giulio Carmassi (Pat Metheny Unity Group), Tommaso Novi (Novi, Gatti Mezzi), Motta per citarne alcuni. Ha scritto libri e prodotto diversi. Con il suo ultimo album dedicato a Piero Ciampi si è aggiudicato il riconoscimento della giuria al Premio Ciampi, ricevendolo dalle mani del compianto Gianfranco Reverberi.

L’ingresso al concerto di Pistoia è gratuito; per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare la Fondazione allo 0573.477423.