Il dolore dopo la tragedia. L’addio a Ester e Edoardo. Insieme nell’ultimo viaggio

Sabato mattina nella pieve di Borgo San Lorenzo i funerali dei due giovani professori. La magistratura ha aperto un’indagine per chiarire la dinamica del tremendo incidente .

Saranno uniti anche nell’ultimo dolorosissimo viaggio, Ester ed Edoardo. Sabato 30 dicembre, alle 10, nella pieve di Borgo San Lorenzo, saranno celebrati i funerali dei due giovani insegnanti che hanno perso la vita nel tragico incidente nel pomeriggio di Natale. Ester Raccampo ed Edoardo Lombardi, 29 anni entrambi, hanno trovato la morte lungo il viadotto che collega Barberino a Borgo San Lorenzo Lorenzo. Lo scontro frontale, violentissimo, contro l’auto guidata dal 58enne Leonardo Nutini di San Piero a Sieve non ha lasciato scampo ai due professori. Un impatto talmente devastante che l’Opel guidata da Nutini si è incendiata. Anche Nutini è morto sul colpo. Un destino infame li ha fatti incrociare poco dopo le 16 di domenica. Nutini, alla guida di una Opel, si stava dirigendo verso Cavallina. I due fidanzati, a bordo di una Toyota Aygo, viaggiavano verso casa dopo aver pranzato dalla famiglia di lui, a Pistoia.

Ci sarà un’indagine, per capire come e perché c’è stata quell’invasione di corsia. Ma per ora c’è solo tanto dolore per una tragedia ha sconvolto il Mugello, dove la coppia viveva. Borgo San Lorenzo è una comunità straziata da questa pesante perdita. Come lo sono il Comune di Scarperia e San Piero a Sieve, dove Lombardi insegnava storia alle scuole medie e Barberino di Mugello, dove Raccampo aveva la cattedra di italiano, storia e geografia alla ‘Lorenzo de’ Medici’.

Edoardo, originario di Pistoia, era molto apprezzato e conosciuto nella sua citta anche per la sua attività di studio e ricerca, svolta per l’Istituto storico della Resistenza di Pistoia. Faceva parte della redazione di “Farestoria“. Nel 2022 aveva ottenuto una borsa di ricerca per lo studio dell’occupazione tedesca di Pistoia durante la Seconda guerra mondiale. Stava lavorando a una ’Guida ai materiali archivistici per lo studio dell’occupazione tedesca di Pistoia’ che avrebbe pubblicato nei prossimi mesi. Edoardo a Borgo San Lorenzo era arrivato per amore. Conviveva in Mugello con la sua Ester. Si erano conosciuti ai tempi dell’università e insieme avevano intrapreso la carriera da docenti. Entrambi erano due stimati professori, amati dai loro studenti per la loro empatia e la loro grande umanità. I tre Comuni si preparano a dare l’addio alla coppia. Dal pomeriggio di oggi le salme saranno esposte alla Cappella della Misericordia di Borgo San Lorenzo.

Serena Valecchi