Il cinema in città. La storia in un libro

Martedì 5 marzo a Pistoia, presentazione del libro "Le sale cinematografiche nella prima metà del Novecento" e mostra documentaria sulla storia del cinema in città. Un viaggio nel passato che porta alla scoperta del legame tra cinema e comunità.

Un tuffo indietro. Nel Novecento più bello. Quando "C’era una volta il cinematografo". Doppio appuntamento in biblioteca Forteguerriana martedì 5 marzo, alle 17, con la presentazione del libro di Stefania Nerucci che racconta " Le sale cinematografiche a Pistoia nella prima metà del Novecento", e l’inaugurazione dell’omonima mostra documentaria, curata dalla stessa autrice insieme ad Antonella Giorgio. Alla presentazione del volume, inserita nel programma “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, sarà presente, oltre a Stefania Nerucci, lo storico del cinema Alfonso Venturini.

Il cinematografo è un’invenzione che da subito è stata amata da ogni classe sociale, di cui ha saputo interpretare i gusti e i cambiamenti, in uno spazio pubblico dove lo spettatore per qualche ora diventa parte di quella comunità. Il libro ripercorre la storia e la vita delle sale cinematografiche pistoiesi nella prima metà del secolo scorso intrecciandosi al viaggio del cinema dai suoi albori all’arrivo del sonoro e oltre. La mostra allestita in sala Gatteschi racconta i l’arrivo del cinematografo a Pistoia nel primo la nascita delle sale che, con la loro storia fatta di imprenditori-pionieri, aprirono la città al mondo e alla modernità.