I talenti di Elisabetta, ecco tutti i finalisti

Il concorso di canto si chiuderà a Viareggio, all’Esplanade di Francesco Becciani, vincitore del programma di Sky "4 Hotel"

Una ne fa, cento ne pensa. Elisabetta Branchetti, la grande mamma di "Talent Busters-l’acchiappatalenti", il suo format televisivo di successo, mentre svela data e sede della finale e i nomi dei finalisti dell’undicesima edizione, sta architettando i modi di farci divertire con la musica e il ballo la prossima estate. Bisogna industriarsi per cercare di limitare la sua energia, ma stavolta ci riusciamo: perché la notizia è ghiotta. L’ultimo atto del concorso si svolgerà sabato 18 marzo nello splendido salone Europa del prestigioso Hotel Residence Esplanade di Viareggio. In pratica Branchetti porterà un pezzo della sua Pistoia in Versilia, ma in casa del pistoiese Francesco Becciani, vincitore della trasmissione di Sky "4 Hotel", condotta da chef Barbieri e in onda su Tv8. "Sì, ci sposteremo al mare – esulta lei, come avesse segnato il gol che vale la Coppa del Mondo – in uno scenario bellissimo. I nostri talenti potranno esibirsi su un palcoscenico particolare, suggestivo, intrigante. Siamo contentissimi di aver raggiunto l’accordo con Francesco Becciani, che con la sua struttura ha tenuto alto il nome di Pistoia nel nostro Paese".

La location, però, non ruberà l’attenzione che va dedicata ai giovani finalisti di questa undicesima edizione del talent. Vediamoli dunque. Nella categoria Kids si sono qualificati Viola Notturni, Anita Fedeli, Giulia Mosca e Giorgia Maria Bucca; tra gli Junior troveremo Mattia Ponzi, Alberto Giuntini, Grazia Castellone, Noemi Carlucci e Katia Piacentini; nella categoria young ascolteremo Sara Iachetta, Mirea Berti, Matteo Giordani, Christian Chiarotti, Rebecca Vestrini ed Irene Barni.

Fra i Big ecco le belle voci di Filippo Martelli, Eleonora Fazzi, Gianluca Niccoli e Sonia Lepori. Infine tra i Cantautori si contenderanno la vittoria Alessandro Labbruzzo, Alina Alice Carocci, Dario Giovannetti, Sofia Fiesoli, Lorenzo Fabiani e Paul Paganini. "Anche quest’anno avremo una finale di livello – sottolinea Elisabetta Branchetti –. I casting sono stati lunghi e meticolosi: li abbiamo effettuati a White Radio, la web radio pratese con cui collaboro da ormai diversi anni. Non mi resta, quindi, che invitare tutti a Viareggio, nel salone Europa di una fantastica struttura ricettiva. Anche se Talent Busters è aperto al mondo, con concorrenti che arrivano da ogni parte d’Italia, non solo da Pistoia e dalla Toscana, siamo soddisfatti che il nome di Pistoia esca dai confini della provincia per farsi apprezzare da tutti".

Il prossimo evento che Elisabetta sta preparando per Pistoia sarà la sera del 3 giugno 2023 al Piccolo Teatro Bolognini. Una serata a favore dell’associazione "Mirko11 onlus", che sostiene progetti per aiutare bambini malati di tumore. Lo spettacolo, con coreografie, parti recitate e canto, si intitola “Alice nel paese dei Musical“, realizzato con Progetto Danza Toscana. Sul palco ci saranno i talenti canori “storici“ di Elisabetta .

Gianluca Barni