I signori dell’heavy metal al Santomato

I Tygers of Pan Tang arrivano domani. Stasera il campionato delle band emergenti. Cinema al Cral Hitachi con "La steppa" di Lattuada

Settimana al giro di boa ed ecco che lo sguardo punta dritto al palco del Santomato Live, dove l’atmosfera comincia a scaldarsi già da stasera. Si parte con un nuovo step, il decimo, del Cbe, il Campionato band emergenti, alla sua undicesima edizione, che vedrà la sfida allargarsi tra i gruppi Ghost Notes, Dendroica, Firsthairs, Temple Cast e Kontrada Kyoto. L’agenda scorre poi a domani, venerdì 29 marzo. Tra Roma e Milano, ecco anche Pistoia e in particolare il Santomato Live Club che si è aggiudicato l’esclusiva per il centro Italia nel mini tour in tre date dei signori del new wave of british heavy metal, i Tygers of Pan Tang. Tra i protagonisti della scena metal britannica degli anni Ottanta, autori di capolavori come "Wild Cat", "Spellbound" e "Crazy Nights", la band di Robb Weir e Jack Meille ripercorrerà tutta la propria carriera, dai classici del passato ai brani dell’ultimo "Bloodlines", edito da Mighty Music nel 2023. A completare il cartellone della data di Pistoia ci saranno i Sons Of Thunder, heavy/rock band romana, attualmente alle prese con le sessioni di registrazione per il nuovo album presso i Kick Recording Studio, sotto la sapiente guida di Marco ‘Cinghio’ Mastrobuono.

Marzo si chiude con la serata di sabato 30 marzo, Disco Mitology con tutta la disco anni ’70 e ‘80 con Radio Mitology, alla consolle lo storico dj Enrico Tagliaferri e il vocalist Barsa Mc. Come sempre la serata inizia alle 20 con cena a buffet e dalle 22 via con la musica. E’ possibile prenotare allo 0573.760747 o 333.4657051. Il Santomato Live si svolge negli spazi del circolo Arci di via Montalese 25.

Cinema al Cral Hitachi. Stasera all’auditorium di via Ciliegiole 77 si proietta "La Steppa" di Alberto Lattuada, a inaugurare il nuovo ciclo dedicato al rapporto tra cinema e letteratura. Il film narra la storia del viaggio attraverso la steppa ucraina del piccolo Jegoruska, che lascia la famiglia per raggiungere la lontana città in compagnia di uno zio, commerciante di lana, e del vecchio sacerdote Christofor (inizio ore 21.30, proiezione in pellicola; cena o apericena al bar pizzeria del Circolo, 0573.32626).

Appuntamento che guarda alla settimana successiva ma che vale la pena già annunciare è quello del prossimo 4 aprile (ore 21) al Teatro Manzoni, con l’attesissima data dei Big One in tour in Italia con "50 Years Of the Dark Side 2024". Gli appassionati avranno forse già capito: si tratta dell’omaggio a uno dei dischi più apprezzati della storia della musica mondiale a cura della tribute band dei Pink Floyd, tra le formazioni cover più apprezzate d’Europa. Il Dark Side Tour si avvarrà di audio, luci e video di altissimo livello, perfettamente in armonia con l’immaginario dei Pink Floyd. La formazione dei Big One è nata nel 2005. Durante quasi vent’anni di attività hanno attinto a piene mani dai classici di tutta la produzione dei Pink Floyd. Biglietti sul circuito TicketOne.

l.m.