"Gioventù ed esperienza, possiamo vincere"

Ecco la lista del Pd: sarà guidata dalla ventenne Alessia Poli dei Giovani Democratici. Fratoni: "Formidabile mix per il futuro"

Migration

"Radici profonde, sguardo al futuro". È questo lo slogan scelto dal Pd per presentare la lista a sostegno della candidata sindaca della coalizione di centrosinistra, Federica Fratoni. Un concetto incarnato perfettamente nei 32 nomi (16 uomini, 16 donne) che correranno per un posto in consiglio: la capolista sarà la 22enne Alessia Paoli, studentessa di ingegneria e segretaria dei Giovani Democratici di Pistoia; a chiudere il cerchio, invece, c’è Agostino Fragai, l’ex assessore regionale figura di riferimento per impegno politico e amministrativo in ambito dem.

"Una lista costruita con la volontà di guardare molto oltre alle elezioni – chiosa il segretario comunale Walter Tripi nel corso della partecipata presentazione alla libreria del Globo – vogliamo infatti costruire una nuova classe dirigente per la città. Ci sono tanti giovanissimi in gamba (spiccano in tal senso il vicepresidente della Consulta degli studenti Alessio Dolfi e la rappresentante d’istituto al Petrocchi Serena Firmani, entrambi 19enni, ndr), con la giusta dose d’imprevedibilità, che porteranno energie nuove sul territorio. E al tempo stesso ci sono gli allenatori, ovvero profili più esperti, con Fragai che ne è l’espressione migliore". Da segnalare, tra gli altri, la presenza dei consiglieri uscenti Alvaro Alberti e Antonella Cotti, mentre mancano lo stesso Tripi e l’ex assessore Mario Tuci.

"Sono molto emozionata per questa responsabilità, ma anche fiera del fatto che il Pd abbia pensato a me dopo tanto attivismo nei Gd – confessa Paoli – ho tanta voglia di mettermi in gioco per dare ascolto soprattutto ai giovani, che spesso in questa società vengono messi da parte. Con un occhio di riguardo (da buona sportiva, essendo atleta e insegnante di scherma, ndr) per lo sport: è un tema che mi sta a cuore e a Pistoia c’è tanto da fare, soprattutto per garantire i giusti spazi ai ragazzi". Attenzione allo sport incarnata anche dalle candidature di Filippo Treno (figura di riferimento dell’hockey nazionale) e Alessandro Vannucchi (presidente del Futsal Pistoia dei miracoli). Molto soddisfatta Federica Fratoni, che guarda con grande ottimismo all’imminente competizione elettorale: "Provo un profondo senso di gratitudine per il poderoso lavoro svolto dal Partito democratico e dalla segreteria, nonché per questa bellissima squadra e per tutti quelli che si metteranno a disposizione – afferma la candidata a sindaco – ci aspetta una sfida difficile e faticosa ma, lo dico con chiarezza, ne usciremo vincitori. Dunque molti degli uomini e delle donne che sono in questa lista siederanno sui banchi del consiglio comunale. Alcuni saranno alla prima esperienza, altri più navigati: un mix formidabile per gettare le basi della classe dirigente del futuro". Questi gli altri nomi in lizza: Anna Maria Biagioni, Stefano Bindini, Lorenzo Boanini, Irene Bottacci, Priscilla Braccesi, Alessandro Buiani, Rossella Chietti, Luana Del Bino, Marcello Giacomelli, Edi Maria Girolami, Matteo Giusti, Nicola Gonfiantini, Matteo Innocenti, Gianna Mannori, Stefania Marchionni, Paolo Minuti, Stefania Nesi, Leonardo Nesti, Silvia Pozzoli, Annalisa Primavera, Aferdite Shani, Francesco Tancredi, Paolo Tosi, Barbara Vetruzzini.

Alessandro Benigni