REDAZIONE PISTOIA

Giovani registi realizzano tre cortometraggi su temi ambientali, il progetto dell'Istituto King di Pistoia

Tre classi di prima media dell'Istituto "King" di Pistoia hanno realizzato un documentario, una fiction e un film animato su temi ambientali grazie al progetto "La piccola bottega dei film", supportato da Promocinema Aps e Arci Pistoia.

Giovani registi a scuola ne "La piccola bottega dei film", che ha portato alla realizzazione di un documentario, di una fiction e di un film animato sui temi ambientali. È il risultato del progetto omonimo che ha coinvolto tre classi di prima media dell’Istituto "King" di Pistoia, supportati dal coordinamento di Promocinema Aps e dalla collaborazione di Arci Pistoia. Il progetto era risultato tra i vincitori del bando del Miur "CinemaScuola Lab–secondarie di I e II grado". I ragazzi sono stati impegnati in un lavoro lungo due mesi, tra lezioni e laboratori pratici, che hanno permesso agli studenti di tre classi del primo anno di conoscere le basi del linguaggio cinematografico e di utilizzarle per girare altrettanti cortometraggi assieme ad esperti del settore. Da aprile scorso ogni classe ha seguito un percorso specifico insieme ai professionisti del settore: la IA di è occupata del genere documentario con Michele Galardini, Marco Tomaselli e Tommaso Beneforti, la IB impegnata nella fiction con Chiara Checcaglini e Leo Canali e infine la IC all’opera con l’animazione in stop motion con Gabriele Prosperi e Roberto Paganelli.

I tre corti hanno partecipato all’edizione 2023 del bando "Sì…Geniale!" promosso dalla Fondazione Caript proponendo tre diverse visioni della biodiversità. "La nostra speranza – afferma Michele Galardini, presidente di Promocinema – è di poter ripetere questo progetto, esempio virtuoso di collaborazione tra enti, nel prossimo anno scolastico affinché diventi strutturale".