Giorno della memoria, tante iniziative in città

Oggi la commemorazione internazionale delle vittime dell’Olocausto. Molteplici gli eventi sul nostro territorio: ecco il programma completo

Migration

Sono molti gli appuntamenti in città per il giorno della Memoria. Le occasioni di riflessione e confronto saranno rivolte a tutti, dai più giovani agli adulti. La giornata avrà inizio a Palazzo de’ Rossi alle ore 9.30, dove ci sarà la consegna della Medaglia d’Onore in memoria dell’internato militare Renato Balleri da parte del prefetto Licia Donatella Messina. Presenti anche il sindaco Alessandro Tomasi e il presidente della provincia Luca Marmo. Sarà eseguito il tema musicale del film "Schindler’s List" dai docenti Marco Corsini al violino e Paolo De Felice al pianoforte, mentre Monica Menchi leggerà dei frammenti da "Se questo è un uomo" di Primo Levi. A seguire "Il coraggio e la solidarietà" con la testimonianza di Lida Basso Frisini e i contributi degli studenti dell’isi "Sismondi – Pacinotti" di Pescia, del liceo "Salutati" di Montecatini Terme e del liceo "Forteguerri" di Pistoia. Alle 11.30 in piazza della Resistenza si terrà la cerimonia itinerante con la deposizione di fiori alle targhe dedicate a Renato Moscato, ebreo pistoiese ucciso ad Auschwitz, ai Rom vittime della Shoah e al cippo che ricorda i bambini ebrei vittime di esperimenti medici nel campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau, interverranno il sindaco Tomasi e Renzo Corsini dell’Anpi Pistoia. Durante la commemorazione verrà letta una lettera di Mirella Moscato, figlia di Renato, e il Coro Città di Pistoia eseguirà canzoni yiddish e rom tratte dal "Concerto per la Memoria".

Nell’Officina delle Opportunità (ex Mèlos) in via dei Macelli 11, alle ore 15:30 si terrà "Messaggio all’Umanità", un workshop teatrale gratuito per giovani dai 14 ai 25 anni. L’iniziativa è curata dal servizio politiche di inclusione sociale del comune di Pistoia in collaborazione con la Cooperativa sociale Intrecci, è ispirata al discorso finale del film "Il Grande Dittatore" di Charlie Chaplin. "Il discorso del film di Chaplin – sottolinea il vicesindaco e assessore alle politiche di inclusione sociale e pari opportunità Anna Maria Celesti (nella foto) – è un messaggio rivolto all’umanità, alla libertà, al ripudio dell’odio, della dittatura, del razzismo perché si possa arrivare a una nuova società basata sul rispetto e la tolleranza". Gli interessati al workshop devono prenotarsi al 340.4173071. Sempre a Palazzo de’ Rossi, ore 17.30 a ingresso libero, lezione civile con Maura Gancitano attorno alla figura di Hannah Arendt. Domani alle 10 nell’aiuola di viale Arcadia, nei pressi di piazza della Resistenza, si terrà una cerimonia per rendere omaggio al cippo che ricorda i bambini ebrei vittime di esperimenti medici nel campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau. L’appuntamento è a cura di Cudir e Associazione Scarpette Rosse n° 24.

Gabriele Acerboni